Pagamento della pensione: il calendario per settembre 2022

Finalmente è arrivato uno dei momenti del mese che milioni di italiani stavano aspettando: l’arrivo del calendario per le pensioni di settembre 2022. Ecco svelate le date e tutte le novità sugli importi.

Dopo tantissimi anni di lavoro è più che giusto che una persona possa andare in pensione e per tutti i pensionati, uno dei giorni più importanti del mese è proprio quello in cui viene accreditata la pensione.

calendario pensione
Finalmente è possibile sapere quando arriverà la pensione. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

La pensione è una prestazione economica mensile accreditata dall’INPS a moltissimi Italiani tutti i mesi. Esistono vari tipi di pensione che vengono erogate per motivi diversi e con modalità diverse, come ad esempio la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata. A volte però possono variare sia gli importi della pensione che i giorni in cui dovrebbe essere accreditata, quindi è sempre importante rimanere aggiornati per scoprire tutte le novità in merito. Inoltre sai quando verrà accreditato l’Assegno Unico? Ecco le date di settembre.

Pensione settembre 2022: modifiche agli importi e alle date

calendario pensione
Quando sarà possibile ritirare? -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

A quanto pare sono finalmente ufficiali sia le date degli accrediti che arriveranno a settembre 2022 sia le modifiche agli importi, due argomenti che hanno un’enorme importanza.

LEGGI ANCHE: Nel 2023 cambieranno di nuovo le pensioni: ecco cosa sta succedendo in queste ore

Anche se in molti erano spaventati dalle modifiche agli importi delle pensioni, in realtà è in arrivo una buona notizia, visto che l’importo delle pensioni risulterà più alto per tantissimi pensionati.

Infatti le pensioni di milioni di cittadini in tutta Italia avranno un importo maggiorato del 2%, una sorta di rivalutazione in attesa dei cambiamenti che arriveranno più avanti, precisamente verso gli inizi del 2023. Questi aumenti riguarderebbero tutte le pensioni che arrivano fino ai 2962 euro lordi mensili e come previsto dal Decreto Aiuti Bis, saranno disponibili per tutto il resto del 2022, quindi da settembre a dicembre. Attenzione però, perché gli aumenti alle pensioni non saranno disponibili nell’accredito di settembre, che riguarderà il mese di agosto, bensì direttamente ad ottobre.

LEGGI ANCHE: 730 e redditi: non devi dichiarare il conto PayPal se rispetti questa condizione

I pagamenti delle pensioni invece avverranno sempre tramite posta dal 1° settembre al 6 settembre 2022 per chi solitamente ritira in contanti, mentre per chi invece ha l’accredito diretto sul conto corrente, Postepay, Libretto o BancoPosta potrà vederli apparire sul proprio conto già dal 1° settembre. Ci teniamo a precisare che per una maggiore comprensione dell’importo dell’accredito è sempre possibile visitare i canali ufficiali dell’INPS tramite SPID o CIE. Se invece sei interessato al Bonus di 200 euro e non hai ancora ricevuto nulla, sappi che potresti essere stato escluso! Ecco i motivi.

Impostazioni privacy