Un segreto che nessuno conosce per allungare la vita potrebbe risiedere in una delle bevande più diffuse in assoluto: ecco quale
Ognuno di noi in un modo o nell’altro cerca il segreto per vivere meglio, e perché no l’elisir di lunga vita. Quale potrebbe essere?
Non si parla di chissà quali pozioni magiche, intrugli da stregoni o chissà quale sostanza proveniente da angoli remoti della terra. No. Potrebbe risiedere in una bevanda, molto comune e soprattutto una delle più diffuse al mondo. La sorpresa può lasciare a bocca aperta.
La bevanda che potrebbe allungare la vita
Se si cerca sempre un metodo per restare in forma, o dimagrire, oltre allo sforzo fisico è risaputo che anche l’alimentazione è fondamentale. E alcuni studi hanno dimostrato che una bevanda molto comune che tutti abbiamo in casa potrebbe addirittura allungare la vita. Si tratta del caffè. Quella magica tazzina che piace a tutti (o quasi), compagna di colazioni e momenti della giornata. Quella bevanda colloquiale intorno alla quale si condividono ogni sorta di azioni.
Una ricerca di circa 10 anni su oltre 300 mila persone ha dimostrato che un numero incredibilmente elevato di consumatori assidui sviluppi una resistenza alle malattie. Ad esempio come al fegato e malattie epatopiche. Risulterebbe infatti che abbia un potere di rallentamento rispetto all’insorgenza di tali patologie. Studi avrebbero rilevato inoltre che anche nell’insorgenza di cancro al retto siano in diminuzione grazie all’azione del caffè.
Leggi anche -> Bere non fa sempre bene: ecco in quale contesto è sconsigliato
Chi non può berlo
Se ci si sta interrogando se bere tanta acqua faccia davvero bene, è giusto farlo anche con il caffè. Studi hanno dimostrato che chi è affetto da diabete mellito di tipo 2, tramite assunzione di caffè, potrebbe diminuire e regolare l’elevata concentrazione di zuccheri nel sangue. Ma come ogni cosa ovviamente va misurata. Di fatti va aggiunto che il consumo eccessivo, in dosi smisurate di caffè, può sicuramente far male.
Leggi anche -> Quello che nessuno sa sull’alimento estivo più amato in assoluto
Chi ha insorgenza di malattie legate a ipertensione o cardiopatie, è bene che consulti un medico se avesse l’intenzione di assumere caffè. Gli effetti indesiderati più comuni riguardano nausea, tachicardia, forte irritabilità e stati d’ansia. Ma il consumo corretto e non eccessivo può aiutare a migliore la qualità della vita e a regolare alcune funzioni corporee. Chi lo avrebbe detto che l’aiuto potesse provenire, per dirla alla Pino Daniele, da una tazzulella ‘e café?