Le formiche, anche se innocue, possono rappresentare un vero fastidio se decidono di invadere casa: ecco i rimedi naturali per eliminarle
L’arrivo della bella stagione, per la maggior parte delle persone è sinonimo di libertà e spensieratezza, per altri invece sinonimo di insetti.
Ebbene, con i mesi primaverili ed estivi, ma spesso anche autunnali ci sono insetti che si insediano nelle nostre case. A dare un enorme fastidio sono sicuramente le zanzare che mirano a ronzarci attorno e succhiare il nostro sangue soprattutto di notte. Non mancano però mosche, scarafaggi, insetti della polvere e le fatidiche formiche. Le persone, ad oggi, stanno puntando sempre di più su rimedi naturali in modo da risparmiare e allo stesso tempo limitare l’impatto ambientale e difendere la propria salute da sostanze nocive. Esistono rimedi naturali per le zanzare ma anche per mosche e scarafaggi.
Le formiche sono degli insetti davvero intelligenti, ma ciò non toglie che venissero a casa a farci visita. Questo tipo di insetto, se invade casa, ce ne accorgiamo subito perché non sono mai sole ma sempre in compagnia. Sono in grado di colonizzare intere zone, perché dove ce n’è una ce ne sono tantissime altre.
Come sbarazzarsi delle formiche: i rimedi naturali
Prima di imbatterci nei rimedi naturali da utilizzare per allontanare le formiche dal nostro appartamento, bisogna adottare alcuni comportamenti. Prima di tutto dobbiamo identificare la zona in cui è presente il formicaio. Questo solitamente si trova sotto le mattonelle, nei vasi, oppure nei tronchi. Inoltre dobbiamo eliminare tutto ciò che può attirarle, come briciole, zucchero o avanzi di cibo.
Bisogna pulire costantemente ed eliminare sempre lo sporco in eccesso. Tutti i prodotti e gli alimenti devono essere tenuti chiusi ermeticamente. Le formiche sono attratte soprattutto dagli zuccheri. Anche il cibo dei nostri animali domestici può attirare le formiche, quindi meglio non riporlo a terra. L’ideale sarebbe sciacquare la ciotola ogni volta che il nostro pet ha finito di mangiare. Inoltre quando lavate il pavimento, il rimedio migliore è farlo con l’olio essenziale di limone perché le formiche non tollerano l’odore. Tra i rimedi naturali per tenerle lontano ci sono:
- Il sale
Se cospargiamo la zona dove è presente il formicaio o vicino alla porta e le finestre, questo funge proprio da repellente.
Leggi anche->1 sola mossa per eliminare gli insetti dal bagno: la soluzione geniale
- Menta
- Alloro