Stress da rientro a scuola: come superarlo in pochi, semplicissimi step

Stress da rientro a scuola. Un momento critico per molti studenti che stanno per terminare le vacanze estive. Ci sono degli stratagemmi per affrontare questo passaggio con serenità

Siamo arrivati al momento tanto temuto; gli ultimi giorni di agosto decretano quasi ufficialmente la fine delle vacanze estive.

Rientro a scuola
Rientro a scuola: stress per milioni di studenti. Come superarlo facilmente. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Già dal 1° settembre si è proiettati verso un nuovo anno scolastico. É giunta l’ora di comprare i libri di testo, diari, zaini, quaderni, penne e matite. Se per molti studenti rappresenta un passaggio obbligato ma tutto sommato tranquillo, un motivo per incontrare i compagni di classe e tornare alla routine, per altri non è così. Non è facile affrontare lo stress del rientro a scuola, dover rinunciare al tempo libero, alzarsi presto la mattina, rispettare scadenze, fare i compiti, ecc. Ci sono dei semplici step che si possono mettere in atto per attenuare quest’ansia impellente. Continua a leggere per scoprirli.

Stress da rientro a scuola, è più comune di quanto pensi. Come superare questo momento critico per molti studenti?

Rientro a scuola
Rientro a scuola: stress per milioni di studenti. Come superarlo facilmente. Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Non tenere tutto dentro: parlane con qualcuno

Sembrerà banale ma parlare con qualcuno della propria ansia servirà ad alleviarla. Confrontarsi, capire che il problema che si sta affrontando è condiviso anche da altri, è utile a non sentirsi un alieno, un pesce fuor d’acqua. Se lo stress, però, riguarda questioni serie come il bullismo, parlate con un consulente scolastico o un insegnante di fiducia in modo che possano essere consapevoli del problema.

Leggi anche-> Dieci infallibili passi per una vita più ecologica: ecco quali sono

Organizzati

Preparati con cura la sera prima di tornare a scuola. Pensa ai vestiti che vorresti indossare e riempi con cura lo zaino. Quel giorno svegliati presto, in tempo per poter fare un’abbondante colazione e senza avere fretta con il timore di arrivare in ritardo. Fai tutto con calma.

Leggi anche-> Ecco qualche idea per non buttare via nulla

Circondati di amici

Se sei ansioso per il tuo primo giorno di scuola, cerca di fare il percorso con un amico, indipendentemente che sia un compagno di studi o meno. Fagli sapere come ti senti; potrebbero essere in grado di darti utili consigli. Potresti anche pensare di organizzare qualcosa di divertente da fare con i compagni di calsse fuori dalla scuola in modo da legare maggiormente.

Gestione cookie