Attenzione al collutorio: se ha questo ingrediente peggiora la situazione

Dobbiamo fare attenzione quando compriamo i collutori perché se contengono questo ingrediente possono causare l’alitosi

L’igiene orale è indispensabile e bisognerebbe farla con costanza quotidianamente per evitare l’alitosi e l’insorgere di batteri.

scegliere il collutorio
In che modo scegliere il collutorio-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Lavarsi i denti è un’azione che va fatta quotidianamente, più volte al giorno. Solitamente utilizziamo il dentifricio, il quale può essere fatto anche in casa. In realtà ci sono ingredienti naturali ancora più efficaci del dentifricio, parliamo di piante e spezie che sono davvero potenti nell’igiene orale. Tra queste non mancano la salvia e il timo.

Ovviamente lavarsi i denti è il gesto più semplice e scontato, che facciamo un po’ tutti. Ci sono però anche altre azioni che non dovremmo trascurare, tra queste l’utilizzo del filo interdentale che dona una pulizia profonda dei denti e l’utilizzo del collutorio che previene la formazione batterica e dona freschezza all’alito. Tuttavia, dobbiamo fare attenzione nella scelta di quest’ultimo, perché se contiene questo determinato ingrediente potrebbe causare l’effetto contrario.

Come scegliere il collutorio

scegliere il collutorio
In che modo scegliere il collutorio-tuttogratis.it-(foto fonte canva)
Non tutti sanno che esistono due tipi di collutorio, quelli cosmetici che solitamente troviamo al supermercato e quelli invece consigliati dai medici che troviamo in farmacia. Solitamente questi ultimi vengono prescritti dai dentisti per chi ha gengive sensibili.
Nella maggior parte dei casi le persone utilizzano il collutorio che si trova al supermercato. Quando lo compriamo però dobbiamo fare attenzione perché non tutti i collutori sono uguali e bisogna controllare la formulazione e soprattutto la presenza di un determinato ingrediente. Un buon collutorio deve contenere sostanze antisettiche per prevenire e combattere i batteri, oltre a sostanze che contrastano l’alitosi e donano un alito fresco e profumato.
C’è un ingrediente che andrebbe evitato assolutamente perché causa la secchezza della bocca, si tratta dell’alcol. Solitamente l’alcol viene aggiunto per combattere i batteri ma allo stesso tempo può seccare la mucosa della bocca in modo eccessivo.
La bocca troppo secca causa la proliferazione dei batteri ma anche lesioni al suo interno. Meglio quindi sceglierne uno senza, perché questo favorirebbe anche l’insorgere dell’alitosi. Inoltre, l’alcol potrebbe causare fastidi anche ad eventuali otturazioni dentali. L’ideale sarebbe confrontarsi con il proprio dentista e scegliere quindi quello che fa a caso nostro, in base alle nostre esigenze.

Impostazioni privacy