Bonus di 150 euro per l’intera famiglia: ma solo se rispetti questo requisito

Un altro aiuto economico, questa volta spetta alle famiglie ma ovviamente solo se rispettano un requisito in particolare

Molte sono state le spese affrontate dalle famiglie quest’anno e alcune sono state più care del previsto a fronte dei rincari che stanno colpendo l’Italia.

bonus famiglia
Ecco a chi spetta il bonus famiglia-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Tra il 2020 ad oggi l’Italia è entrata in un tunnel di difficoltà difficile se non impossibile da superare. Il tutto è iniziato con il covid che ha portato il tasso di disoccupazione in pesante aumento, per poi continuare con il post pandemia in cui l’inflazione ha colpito anche i settori più comuni e di sopravvivenza, come quello del carburante e dei beni di prima necessità. Per non parlare poi delle bollette che, nonostante esistano alcuni escamotage per pagare di meno a fine mese, sono aumentate a dismisura.

Ovviamente le famiglie con difficoltà finanziarie sono quelle che hanno accusato maggiormente il colpo. Il governo, in questo caso è stato pronto a stanziare degli aiuti per risollevare il paese. Tra questi, ci sono stati diversi bonus a favore dei cittadini, come quello tanto atteso di 200 euro che è stato accreditato direttamente sulla busta paga dei lavoratori e dei pensionati con un reddito minimo di 35.000 euro.

Questo però non è stato l’unico, ce ne sono stati altri come quello relativo alla cultura, alla scuola, o a chi si dedica ad attività domestiche. Un altro aiuto è in arrivo e riguarda le famiglie. Scopriamo qual è il requisito che devono rispettare per poterlo avere.

Bonus di 150 euro a tutte le famiglie che rispettano questo requisito

bonus famiglia
Ecco a chi spetta il bonus famiglia-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Partiamo dal presupposto che non si tratta di un bonus sotto forma di detrazione fiscale ma di un vero e proprio contributo in denaro che spetta a tutte quelle famiglie che hanno affrontato una spesa in particolare in questo periodo. Si tratta di un rimborso spese per i propri animali domestici dal valore di 150 euro.

Leggi anche-> 1000 euro di bonus: ma solo se presenti la domanda dal 16 settembre

Quindi, oltre alle detrazioni fiscali relative alle spese veterinarie, ci sarà anche un corrispettivo in denaro di 150 euro. Si tratta di almeno due animali per ogni famiglia. I soldi spesi però devono essere giustificati tramite ricevute e devono essere comprese tra il primo marzo e il 30 settembre 2022.

Leggi anche-> Come recuperare i soldi che si spendono per i propri animali

La domanda per ottenerlo può essere fatta fino al 10 ottobre.  Molti sono i comuni italiani che hanno incentivato all’adozione e alla cura di animali domestici in cambio di denaro. Soprattutto per coloro che tendono a salvare i cani in difficoltà, prendendoli dai canili. Il comune di Modena in particolare, ha stanziato circa 30.000 euro che verrà donato in bonus di 150 euro a tutte le famiglie per prendersi cura del proprio animale domestico. Il bonus però, non verrà donato a tutti, bisogna infatti avere un Isee che non superi i 17.000 euro.

Gestione cookie