Pasta all’Amatriciana: 5 trucchi segreti per renderla perfetta, vedrai che bontà

Ti basterà conoscere questi 5 trucchetti dello chef per preparare una pasta all’Amatriciana buona come nessuna: è facilissimo!

La pasta all’Amatriciana è uno dei primi piatti più amati. Famosa e apprezzata in tutt’Italia ed anche all’estero, ti fa venire l’acquolina in bocca solo a sentirla nominare.

bucatini amatriciana
Sono questi i segreti per fare una pasta all’Amatriciana davvero impeccabile: pochi ma buoni! – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Un po’ come la Carbonara o la Cacio e Pepe, anche l’Amatriciana ha i suoi segreti e i fedeli amatori che mai e poi mai utilizzerebbero un ingrediente diverso dalla ricetta originale, ma sappiamo bene che ognuno ha i suoi gusti e che quindi anche questa ricetta ha delle sue varianti. C’è chi ci mette il pomodoro passato e chi fresco, chi usa la pancetta e chi il guanciale, chi mette il parmigiano e chi il pecorino.

Insomma, potemmo star qui fino a domani ed elencare in quanti modi diversi si può preparare questo piatto. Ma non è quello che faremo oggi perché voglio svelarti un segreto, anzi 5 segreti che ti permetteranno di preparare una pasta davvero fenomenale, praticamente perfetta, degna di un vero cuoco. Indipendentemente dalla scelta degli ingredienti, ti basterà seguire queste semplicissime dritte e vedrai che il tuo piatto avrà tutto un altro sapore.

Le 5 regole d’oro per preparare una pasta all’Amatriciana dal gusto indimenticabile

Ti basteranno pochissime attenzioni per preparare una pasta all’Amatriciana degna di questo nome. Come ti ho detto già prima, non importa che tu metta il guanciale o la pancetta, il pecorino o il parmigiano, queste regole vanno benissimo per qualunque versione.

ingredienti pasta
Non importa quali ingredienti tu scelga di usare, l’importante è che siano di qualità. Anche questo fa un’enorme differenza – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

La regola numero uno è quella di acquistare una carne bella grassosa e stagionata, così che abbia un sapore davvero deciso. Metti la carne a (precedentemente tagliata a pezzetti o a listarelle) in una padella ancora fredda, poi metti sul fuoco e scaldala, non aggiungere olio, ma fai sciogliere il grasso della carne. Rendila bella croccante e dorata e poi lascia da parte spegnendo il fuoco. Un altro trucco è quello di sfumare la carne con un po’ di vino per esaltarne il sapore e aggiungere anche un po’ di pepe macinato al momento.

LEGGI ANCHE: “Pasta al Baffo”: il primo piatto pronto in 5 minuti e dal sapore sconvolgente

Ricorda che la vera pasta all’Amatriciana non è piena di sugo di pomodoro, ma deve essere più rosé. Quindi non aggiungerne troppo e uniscilo alla carne solo dopo averla sapientemente cotta come ti ho spiegato sopra. Per dare cremosità al piatto, lascia da parte qualche mestolo di acqua di cottura e scola la pasta molto al dente. Quando la aggiungi nella padella con il condimento, bagna con un po’ di acqua di cottura della pasta che, essendo ricca di amido, darà una cremosità mai vista al piatto. Quest’ultimo passaggio deve avvenire a fuoco vivace e saltando la pasta per incorporare bene il tutto.

LEGGI ANCHE: 3 idee geniali per salvare la pasta scotta: nessuno conosce questo rimedio furbissimo

L’impiattamento dell’Amatriciana

segreto amatriciana
Puoi usare i classici bucatini o anche un taglio di pasta corto: verrà sempre un piatto eccezionale – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Quando arriverà il fatidico momento dell’impiattamento, decora i piatti con una spolverata di pepe nero macinato al momento, impiatta sistemando la pasta al centro e solo alla fine aggiungi la pancetta o il guanciale croccante. Una spolverata di parmigiano o di pecorino grattugiato, un altro po’ di pepe ed ecco che avrai un piatto davvero favoloso.

Buon appetito!

Impostazioni privacy