Attenzione a questo dettaglio sulle mascherine: se c’è vuol dire che sei a rischio

Occhio a questo importante fattore: se sulle mascherine noti questo dettaglio significa che sei a rischio.

Sono più di due anni che siamo costretti ad indossare le mascherine a causa dell’emergenza dovuta al Covid-19.

mascherine
Attenzione a questo aspetto: se le mascherine sono così non ti proteggeranno dal Covid – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Ancora oggi, sui posti di lavoro, il personale ha l’obbligo di indossarle ed ogni giorno sentiamo il resoconto dei nuovi casi di contagio. Nonostante le varie campagne vaccinali, il distanziamento sociale, la quarantena, i lock-down e le mascherine, il Covid circola ancora e nascono sempre più varianti di questo terribile virus. Ancora oggi, moltissime persone non possono fare a meno di essere preoccupate per un eventuale contagio, indossano le mascherine chirurgiche e non escono di casa senza il gel disinfettante. Le precauzioni non sono mai troppe e non possiamo abbassare la guardia se non vogliamo doverci chiudere di nuovo tutti in casa. 

Non a caso è stato prorogato fino al 31 ottobre, salvo nuove disposizioni, l’obbligo di indossare le mascherine, quelle FFP2, sui mezzi pubblici, ad esempio ed anche nelle strutture ospedaliere onde evitare che i contagi salgano di nuovo riportandoci nell’incubo della prima ondata della pandemia. Se all’inizio del Covid le mascherine non si trovavano, così come i gel disinfettanti per le mani, oggi ce ne sono di tutti i tipi, colori e materiali. Può sembrare che sia una cosa positiva, ma non sempre è così. Tante grandi aziende, seguendo la necessità della popolazione, hanno cominciato a produrre una quantità incredibile di mascherine, a volte senza però le dovute precauzioni e non attenendosi alle normative in vigore. Vediamo subito a cosa devi fare attenzione.

Quando compri le mascherine stai attento a questo dettaglio altrimenti rischi la tua salute

Devi sapere quindi che quantità non è sinonimo di qualità. Per guadagnare di più, moltissime aziende chiudono un occhio quando si tratta di sicurezza e di pregiatezza di ciò che stanno producendo. Sembra assurdo, ma è proprio così e succede anche per i dispositivi medici come le mascherine.

controllare mascherine
Se non c’è questo marchio, non comprarle: non servono proprio a nulla – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

In particolare, quelle FFP2 che dovrebbero essere le più sicure, a volte non sono a norma e possono non proteggerti adeguatamente dal contagio da Covid. La prima cosa che devi guardare quando acquisti le mascherine è il retro, dove sono indicati tutti i dati di produzioni. Dal luogo, al marchio, il numero del lotto e anche una sigla importante: CE.

LEGGI ANCHE: L’incubo del Covid è tornato: slitta tutto al 31 Ottobre

Questo marchio indica che le mascherine sono state prodotte seguendo le norme dell’Unione Europea e deve essere seguito da un numero a quattro caratteri che indica quale ente ha ritenuto conforme quel prodotto specifico. Se quindi sulle mascherine non è presente questa sigla, non acquistarle.

LEGGI ANCHE: Novità sul Covid: sembra che non ci sia più altra scelta se non questa

Attenzione anche a quest’altro aspetto importantissimo

difetto mascherina
Occhio anche a questo dettaglio molto importante – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

In caso trovi le mascherine conformi alle norme e che portano questo marchio, devi anche assicurarti che non siano danneggiate per difetto di fabbrica o a causa del trasporto. Non ci devono quindi essere fori, parti rovinate o usurate. Il prodotto deve essere integro. Infine, non tutti lo sanno, ma alcune mascherine potrebbero anche riportare una data di scadenza, controlla anche quella per essere sicuro di indossare un dispositivo che realmente possa proteggere la tua salute.

Impostazioni privacy