Basta carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca

E’ il momento di dire stop alla carne insoddisfacente, dura e stopposa. Ecco il trucchetto che ve la renderà irresistibile.

Stanchi di non sapere mai come cucinare la vostra carne, così dura e stopposa? Ecco quali sono alcuni piccoli trucchetti che potrebbero aiutarvi. 

Basta carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca – Tuttogratis.it (Shutterbug75 preso da Pixabay)

Se anche voi, almeno una volta, vi siete ritrovati a mangiare della carne dura e stopposa, allora proprio non potete perdervi questo articolo. Noi di Tuttogratis.it, infatti, stiamo per svelarvi quelli che possono essere dei metodi per poterla rendere più tenere e soprattutto gradevole. Ecco alcune proposte che potreste provare durante la vostra preparazione.

Ogni volta che mangiate la carne è dura e stopposa, e vi passa la voglia? Questo trucchetto salverà le vostre cene in modo definitivo

Basta carne dura e stopposa: usa questo trucco e si scioglierà in bocca – Tuttogratis.it (TheAngryTeddy preso da Pixabay)

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi per rendere la vostra carne meno dura e stopposa è quella del sale. In particolare, è sempre meglio se quest’ultimo è quello grosso e non fino. Tutto ciò che dovete fare è cospargere le fettine con del sale su entrambi i lati e lasciar riposare per almeno tre o quattro ore. In questo modo riuscirete a tirare fuori l’acqua e lasciare intatte, invece, le proteine e i grassi. 

Un altro metodo molto efficiente per la vostra carne, e soprattutto per renderla più tenera e gradevole, è quello della battitura. E’ tutto molto semplice ma soprattutto veloce. Non dovete fare altro che sistemare le fettine su un tagliere, mettere della pellicola da cucina e poi batterla per bene così da rompere le fibre.

Eccoci arrivato, adesso, a quelli che sono i nostri ultimi due consigli per rendere la vostra carne più gradevole e meno dura al momento di servirla in tavola. Il primo riguarda la cottura: infatti è sempre consigliabile optare per un tempo di cottura lento. Il motivo è semplice: in questo modo si riusciranno a rompere le fibre di collagene e inevitabilmente a rendere il nostro pasto più tenere. 

Leggi anche –> Grigliata di Ferragosto: ecco come cuocere la carne alla perfezione!

E per finire c’è l’ultimo metodo, che però a differenza degli altri risulta leggermente più complesso e soprattutto tecnico. Si tratta del Reverse Searing, che richiede in particolare l’utilizzo del termometro. Tutto ciò che dovete fare è, in un primo momento, asciugare per bene la vostra carne in modo tale da eliminare tutta l’umidità che può essersi accumulata in superficie. 

Leggi anche –> Carne e pesce: il prezzo sale ancora, ma ho qui un trucco per farti risparmiare parecchio

A questo punto, dopo esservi premurati di asciugare per bene la vostra carne (preferibilmente, in questo caso, delle bistecche), si passa alla cottura. Ovvero, si porta il forno a 52 gradi e si immette la bistecca. Meglio se riuscite a usare un termometro, soprattutto se a sonda, perché riuscirete a dare alla vostra bistecca proprio la morbidezza che ricercate. 

Impostazioni privacy