Grigliata di Ferragosto: ecco come cuocere la carne alla perfezione!

Siete in procinto di realizzare una fantastica cena in famiglia con amici e parenti a base di carne alla griglia? Siete nel posto giusto, infatti scoprirete quale tipologia di carne scegliere e come cucinarla al meglio. Non crederete ai vostri occhi, ma soprattutto alle papille gustative che andranno in tilt per il sapore!

Con l’estate è sempre bello magiare in compagnia, in giardino o in terrazzo. Uno dei piatti più prelibati è proprio la carne: è possibile cucinarla in svariati modi accompagnata da salse e contorni di ogni genere.

cottura carne brace
Una grigliata perfetta? Ecco il segreto. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

La carne è quella tipologia di alimento che anche se mangiato da solo, senza particolari impiantamenti, fa la sua figura, non occorre per forza realizzare menù esagerati, l’importante è scegliere pezzi teneri e di qualità. Infatti se si sceglie la carne giusta e si effettua una buona cottura, mangiare la carne è uno dei piaceri della vita a cui è proprio difficile rinunciare. In questa guida vi daremo dei consigli e delle idee davvero fantasiose per cucinare al meglio la carne alla griglia o alla brace, basta solo munirvi di pazienza e il gioco è fatto! Se invece per Ferragosto decidete di fare un giro per Roma, ecco cosa fare a meno di 5 euro!

Ecco quali pezzi di carne scegliere per una grigliata a regola d’arte, ma soprattutto come cucinarla al meglio!

cottura carne brace
Si riesce anche a sentire il profumo anche da qui! -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

La carne di maiale, quella di vitello, il filetto, il controfiletto, le bistecche alla fiorentina, gli spiedini misti e le salsicce sono tra i pezzi di carne più consigliati, poiché teneri, succosi e facili da cucinare. Solitamente queste sono le tipologie di carni che le persone acquistano da cucinare sulla griglia o alla brace.

LEGGI ANCHE: Solo 1 limone e 4 altri ingredienti per la mousse più morbida e fresca dell’estate

Se invece voleste provare qualcosa di diverso potreste chiedere un consiglio più specifico e pratico al vostro macellaio di fiducia, sicuro non sbaglierete e i vostri invitati rimarranno senza parole.

Il primo consiglio per una carne ottimale e a regola d’arte è quella di marinare e speziare per bene i pezzi che andrete a cucinare. Si consigliano varie tipologie di spezie come il cumino, la paprika dolce, il timo, la maggiorana, il dragoncello, il rosmarino o di acquistare nei supermercati preparati appositi per la carne alla brace. Inoltre Ferragosto non finisce dopo la grigliata! Ecco delle idee per divertirsi e spendere poco.

Inoltre si consiglia di inserire all’interno di un bicchiere o di una ciotola capiente un mix di olio d’oliva, aglio, prezzemolo, menta e salvia così da spennellare il composto sulle carni di tanto in tanto.

LEGGI ANCHE: 5 minuti per pulire il forno, anche dallo sporco più incrostato

Poi si consiglia anche di aggiungere ai carboni o alla legna dei trucioli affumicati facilmente reperibili in commercio, in modo da dare alla carne maggiore sapore e corposità. Una volta che la brace, la griglia o il barbecue hanno raggiunto il calore desiderato non vi resta che capire quale tipologia di cottura aggrada di più ai vostri ospiti:

  • al sangue basterà cuocere la carne giusto qualche minuto;
  • mediamente cotta il tempo varia dai 4 ai 6 minuti non di più;
  • ben cotta invece varia dai 6 ai 10 minuti, purché la temperatura interna oscilli dai 70 ai 78 gradi altrimenti la carne risulterà gommosa.
Impostazioni privacy