Non tutti lo sanno, ma a volte è proprio grazie all’autovelox che puoi farti annullare la multa: il trucco geniale che nessuno conosce.
L’autovelox è un dispositivo che viene installato in prossimità di alcune strade. Questo apparecchio registra la velocità delle auto e scatta delle foto nel momento in cui qualcuno supera il limite di velocità.
Ovviamente, bisogna sempre attentamente seguire tutte le norme del Codice della Strada. In primis per evitare incidenti, se c’è l’obbligo di andare ad una certa velocità è per una questione di sicurezza. Inoltre, le multe per eccesso di velocità sono salatissime e quindi per entrambi questi motivi dovresti sempre attenerti ai limiti stabiliti dalla legge. Ciò non toglie che, per distrazione, potrebbe capitare di raggiungere una certa velocità che l’autovelox registra e, dopo qualche giorno, potrebbe arrivarti una bella multa a casa, fino a più di 2.000 euro in base a quanto correvi rispetto al limite su quella determinata strada. Ciò non toglie che puoi farti annullare la multa nel caso in cui si verifichi questa specifica situazione. Vediamo subito di che cosa si tratta.
Se l’autovelox segna questo, puoi farti annullare la multa e non pagare assolutamente nulla
Già ti abbiamo parlato di come riuscire a non pagare le multe per determinati cavilli burocratici che non sempre gli enti rispettano. Ciò può tranquillamente essere applicato anche per le multe per eccesso di velocità.
LEGGI ANCHE: Quasi 400 euro di multa se in vacanza ti comporti così: attenzione, non tutti lo sanno
In particolare, non tutti sanno, che quando viene installato un autovelox oppure c’è un’Auto Civetta, questi devono essere non solo visibili agli automobilisti, ma anche segnalati. Infatti, in assenza di queste specifiche, puoi contestare la multa ed evitare quindi di pagarla. Devi ovviamente dimostrare che non ci fossero segnali presenti o che il dispositivo fosse nascosto. Ti basteranno delle semplici foto della strada per provarlo e che poi dovrai allegare alla contestazione.
LEGGI ANCHE: 500 euro di multa se fai questo in auto: cosa dice il nuovo Codice della Strada
Un altro modo per non pagare la muta è quello di verificare se effettivamente, sulla foto scattata dall’autovelox, si vedano chiaramente la targa dell’auto e il modello. Nel caso in cui queste foto fossero poco chiare e sgranate, puoi contestare tramite l’apposita procedura. Infine, controlla sempre quale velocità abbia registrato l’autovelox. Spesso infatti abbiamo sentito notizie di multe salatissime in cui l’autovelox registrava una velocità esagerata e non raggiungibile con una semplice auto. Anche in questo caso, puoi farti annullare la multa e non pagare quindi nulla.