Il dessert di fine estate che non puoi proprio perderti: solo 3 ingredienti per prepararlo

Un dessert fresco, facile, velocissimo da preparare, economico, che conta solo tre ingredienti. Affrettatevi a prepararlo, è strettamente legato al periodo estivo: gustosissima prelibatezza

Una vecchia canzone dei Righeira recitava “L’estate sta finendo”; con essa non solo diciamo arrivederci alle vacanze ma anche ai prodotti meravigliosi tipici di questa stagione che hanno arricchito le nostre tavole nei mesi appena trascorsi.

dessert estate 3 ingredienti
Gelo all’anguria, gustosissimo dessert estivo che conta solo tre ingredienti. Tuttogratis.it (Screenshot da Instagram @primo_chef)

Tra questi una varietà di gustosa e freschissima frutta tra cui l’anguria. Abbiamo ancora poche settimane prima che sparisca dai supermercati. Composta essenzialmente da acqua, contiene anche potassio, fosforo e magnesio, vitamine, soprattutto la Vitamina C, e antiossidanti come il beta-carotene.

Se siete stati sorpresi da ospiti inaspettati oppure volete preparare un godurioso dessert senza troppi affanni, vi suggeriamo una ricetta che ha proprio l’anguria come ingrediente principale. Facile, veloce, economica, serve davvero pochissimo per realizzarla. Si tratta del gelo all’anguria. Scopriamo tutti i passaggi.

Gelo all’anguria, il dessert estivo che vi farà leccare i baffi: semplicissimo da realizzare

dessert estate 3 ingredienti
Gelo all’anguria, gustosissimo dessert estivo che conta solo tre ingredienti. Tuttogratis.it (Screenshot da Instagram @primo_chef)

Il gelo all’anguria è un dolce tipico siciliano. É possibile realizzarlo anche con il melone e ha una tempistica di preparazione di circa 30 minuti.

LEGGI ANCHE: Hai messo troppo sale? 5 rimedi geniali di cui non vorrai più fare a meno

Si compone essenzialmente di soli tre ingredienti:

  • 1 kg di anguria (N.B. considerare peso da pulita)
  • 90 gr di zucchero
  • 90 gr di amido di mais

La prima cosa da fare è ottenere il succo dal frutto. Basterà togliere i semi e tagliare l’anguria a pezzi. Successivamente metterla nel passaverdure in modo da eliminare la polpa. Dunque, procediamo passando il composto ottenuto al setaccio per separare ulteriormente le parti fibrose rimaste.

A questo punto mescoliamo il succo con lo zucchero, porre in un pentolino e aggiungere l’amido di mais avendo cura di togliere tutti i grumi. Facciamo addensare a fuoco lento fin quando non otterremo una crema. Il dessert è praticamente pronto. Riporre in ciotoline monoporzione e far riposare in frigo per almeno due ore.

LEGGI ANCHE: Moscardini: per pulirli alla perfezione ci vogliono 5 minuti grazie a questo trucco geniale

Possiamo guarnire a piacere con gocce di cioccolato, granella di pistacchio o foglioline di menta fresca. Buon appetito!

Impostazioni privacy