Il pavimento in marmo sarà un vero splendore grazie a questo trucchetto veloce e senza fatica

Pulire in estate, con questo caldo, è una delle cose più frustranti per chi si occupa della propria casa: siamo qui per darvi qualche trucco sul vostro pavimento  

Siamo arrivati alla fine di agosto e questo caldo ci impedisce di avere voglia di fare qualcosa, soprattutto le pulizie in casa. Il pensiero di muoversi così tanto e di sudare non è allettante, piuttosto vorremmo andare al mare. Purtroppo però è necessario fare le pulizie in casa, a meno che non abbiamo qualcuno che lo faccia al posto nostro.

Pavimento come pulire il marmo
Pavimento come pulire il marmo tuttogratis.it (foto canva)

La pulizia dei pavimenti è decisamente la cosa più importante da fare per tenere la casa pulita, bella e luminosa. Quando compriamo un appartamento oppure lo prendiamo in affitto, è la prima cosa che guardiamo. Essendo praticamente ovunque per ovvi motivi, è importante capire quanto sia semplice tenerlo pulito. Solitamente la scelta ricade sul marmo, che sembra quello più facile da lavare. In realtà non è proprio così, ma basta seguire un po’ di consigli per riuscire a tenerlo sempre pulito e splendente.

Come pulire il marmo: qualche trucco per i vostri pavimenti

Pavimento come pulire il marmo
Pavimento come pulire il marmo tuttogratis (foto canva)

LEGGI QUI: 5 minuti per pulire il forno, anche dallo sporco più incrostato

La prima regola per evitare di danneggiare i pavimenti in marmo è utilizzare detersivi, la candeggina e detergenti abrasivi o acidi: assolutamente vietati l’aceto e il succo di limone.

La seconda regola è quella di asciugare sempre la superficie con un panno morbido, in microfibra oppure in camoscio. Per pulire il marmo c’è un metodo molto semplice: basta lavorano con un panno morbido imbevuto di acqua caldo e sapone neutro, va bene anche l’ammoniaca ma diluita con un litro d’acqua. Sciacquare sempre bene e ricordarsi di asciugare con il panno in camoscio. Il marmo col tempo tende ad opacizzarsi oppure ad ingiallirsi, per questo è importante tenerlo sempre pulito al meglio.

LEGGI QUI: Il trucco geniale per pulire bene le vongole dalla sabbia: i tuoi piatti saranno sempre perfetti!

Un’altra tecnica è quella di passare il marmo una spugna imbevuta di sapone di Marsiglia, strofinare e infine risciacquare. Un modo alternativo è quello di utilizzare le cere naturali, oppure la pietra pomice se il marmo è di colore nero.