Patate pronte in 8 minuti grazie a questo stratagemma geniale: a prova di chef

Non ci metterai più ore ed ore per cuocere le patate, grazie a questo trucco geniale saranno pronte in soli 8 minuti: da non credere!

Ti basteranno pochissimi minuti per cuocere alla perfezione le patate e saranno subito pronte per accompagnare tutti i tuoi piatti preferiti.

patate pronte in 8 mminuti
Ci metterai solo 8 minuti a cuocere le patate grazie a questo sistema incredibile – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

D’estate e con questo caldo, non è proprio una buona idea mettersi a cucinare per tanto tempo quando potresti uscire, andare al mare o fare quello che più ti piace. Per questo oggi, non posso non parlarti di un trucchetto davvero geniale. Le patate sono un ottimo contorno, in estate poi una bella insalata di patate fredda è una vera goduria per gli occhi e per il palato. Ma puoi prepararci anche tantissime altre ricette e, grazie a questo tocco da maestro, ci metterai pochissimo tempo. Vediamo subito di che si tratta.

Le patate saranno pronte in 8 minuti di orologio grazie a questo metodo geniale!

patate trucco
Pochi minuti e gusterai una vera delizia – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Non tutti lo sanno, ma per cuocere le patate non serve per forza usare il classico forno elettrico oppure una pentola piena di acqua bollente. Infatti, queste ricette deliziose e super veloci prevedono l’uso del forno a microonde. Non lasciarti ingannare dalle apparenze perché le patate verranno perfette, buonissime e super saporite, solo che ci metterai molto meno tempo del solito per prepararle. Insomma, prendi due piccioni con una fava, come si suol dire.

LEGGI ANCHE: Il trucco geniale per pulire bene le vongole dalla sabbia: i tuoi piatti saranno sempre perfetti!

L’unica accortezza che devi avere è che, se vuoi cuocere intere le patate al microonde, devi sceglierle più o meno piccole e della stessa grandezza in modo tale che la cottura risulti poi uniforme. Quindi, se vuoi fare le patate come se fossero cotte nel forno tradizionale, lavale per bene, poi asciugale e bucherellale con una forchetta. Mi raccomando fallo altrimenti potrebbero scoppiare. Poi, sistemale su un piatto e condiscile con olio. Imposta il forno a 700 watt e il timer tra i 6 e gli 8 minuti (in base a quanto sono grandi le patate). Prima di sfornarle, controlla che siano cotte infilzandole con uno stuzzicadenti.

LEGGI ANCHE: Cozze pulite in 3 minuti con questo stratagemma che gli chef conoscono

Se invece vuoi fare le patate per farci l’insalata, quindi come se fossero bollite, devi procedere in un altro modo. Non dovrai far altro che sbucciare le patate e tagliarle in pezzetti delle stesse dimensioni. Poi mettile in una ciotola adatta alla cottura a microonde e aggiungi un mestolo di acqua. Imposta il forno a 700 watt e cuoci per 8 minuti. Sforna, lascia raffreddare e condiscile come più preferisci. 

Impostazioni privacy