Se hai questi sintomi oppure già sai di soffrire di pressione bassa, ti basterà mangiare uno di questi ottimi cibi per stare subito meglio!
La pressione bassa, in gergo medico ipotensione, è una patologia di cui moltissime persone soffrono.
Non devi per forza avere una diagnosi, a volte può capitare che la pressione sanguigna si abbassi a causa, per esempio, del caldo, di una scorretta alimentazione, disidratazione, sport e attività fisica o per altre moltissime cause. Quando hai la pressione basta, ci sono dei sintomi ben precisi che puoi avvertire come stanchezza, sonnolenza, ti gira la testa, ti senti irritabile e puoi anche sentirti confuso e sudare.
Come ti ho accennato prima quindi, puoi soffrirne perché portato oppure possono capitare delle situazioni in cui si abbassa la pressione e quindi avverti i malesseri appena esposti. Se hai a portata di mano un misuratore di pressione o hai la possibilità di fartela misurare in farmacia, vedrai dei valori abbastanza bassi. In base ai valori potresti avere un calo lieve di pressione, oppure medio e anche alto. L’ipotensione lieve ti porta ad avere valori di più di 60/40 mmHg e inferiori a 90/60 mmHg; quella media superiori a 50/33 mmHg e inferiori a 60/40 mmHg ed infine quella più grave quando la pressione è meno di 50/33 mmHg. In questi casi, ti basterà assumere alcuni cibi per stabilizzare la pressione. Vediamo subito di cosa si tratta.
La pressione bassa si combatte a tavola: ecco cosa non può mancare
Prima di dirti quali alimenti possono aiutarti per alzare i livelli di pressione, devi sempre tener presente che una visita medica è, in qualsiasi caso, indispensabile. Non esitare quindi a contattare il tuo medico di fiducia o a recarti al più vicino Pronto Soccorso. Autodiagnosticarti una patologia non è mai una buona idea, quindi sempre meglio chiedere consiglio a chi ha una preparazione adeguata in medicina.
LEGGI ANCHE: Se hai questi 4 sintomi chiama subito l’ambulanza: è questione di un attimo
Quando hai la pressione bassa, dovresti consumare alimenti come frutta con alti livelli di vitamina C, verdure come peperoni, spinaci, legumi vari. Ma anche carne, uova e cercare anche di integrare l’acido folico, presente ad esempio nel fegato degli animali, ed anche la vitamina B12 che si trova in alcuni tipi di frutta. Meglio preparare e bere anche frullati e centrifugati composti con frutta e verdura, ma attenzione a non farli con alimenti che possono avere un effetto diuretico perché espelleresti le sostanze di cui hai bisogno e l’acqua dal tuo organismo. Sarebbe meglio evitare di magiare troppo e tutto insieme e invece mangiare poco, ma spesso.
LEGGI ANCHE: 2 sintomi che ti rivelano se hai il colesterolo troppo alto: corri subito a vedere!
Mi raccomando, consultati sempre con il tuo medico di fiducia per tutto ciò che concerne la salute e l’alimentazione. Saprà consigliarti al meglio tenendo conto del tuo stato di salute.