Hai mai sentito parlare degli spaghetti al limone? Se vuoi gustare un piatto fresco, gustoso e facile da fare, è questa la ricetta giusta!
Devi sapere che la cucina italiana è ricca di ricette di ogni tipo. Ce ne sono alcune elaborate e chic, mentre altre sono semplici e genuine, ma non per questo poco gustose e sfiziose.
A volte, non servono molti ingredienti per preparare un piatto sfizioso e che piaccia a tutti in famiglia. Per questo oggi, non posso non parlarti dei buonissimi spaghetti al limone. In poche mosse e con pochissimi ingredienti porterai in tavola una vera squisitezza. Il limone si sposa benissimo con secondi piatti di carne e di pesce, ma anche con la pasta. Non ti resta che prepararla e scoprire il risultato con i tuoi stessi occhi. Ti assicuro che ti innamorerai di questo piatto al primo assaggio, anche i più piccoli della famiglia ne saranno stregati. Per non parlare dei tuoi ospiti, quando hai a cena degli amici o dei parenti prepara questi favolosi spaghetti al limone e vedrai che pioveranno complimenti. Diamo subito uno sguardo alla lista degli ingredienti di cui hai bisogno per preparare questa delizia che sa d’estate (le dosi indicate di seguito sono per quattro porzioni):
- 400 g di spaghetti.
- 2 limoni.
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
- 100 g di burro.
- 80 g di panna da cucina.
- 70 g di parmigiano grattugiato.
Gli spaghetti al limone sono una vera scoperta: provali e non vorrai più vivere senza
Ti basteranno 5 minuti per portare in tavola questo primo piatto estivo, fresco e super sfizioso. Non dovrai far altro che seguire, passo dopo passo, questi semplicissimi passaggi:
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
- Intanto, metti il burro con un filo di olio in una padella con il fondo antiaderente e sciogli sul fuoco a fiamma dolce.
- Lava i limoni, grattugia la scorza (solo la parte gialla) e tieni da parte. Poi tagliali a metà, spremili per ottenere il succo e filtralo.
- Versa il succo di limone nella padella, mescola e poi aggiungi anche la panna.
LEGGI ANCHE: La ricetta segreta per un Tiramisù da leccarsi i baffi: aggiungi questo ingrediente e vedrai
- Mescola di nuovo e aggiusta con sale e pepe.
- Aggiungi metà della scorza dei limoni, mescola e cuoci a fuoco lento finché non avrai una salsa densa.
- Intanto cuoci la pasta e scolala al dente, tieni da parte un paio di mestoli di acqua di cottura.
LEGGI ANCHE: Morbido, fresco e golosissimo: il dolce più facile, veloce ed economico dell’estate
- Versa la pasta nella padella con il condimento, manteca a fiamma viva aggiungendo il parmigiano, il prezzemolo e acqua di cottura all’occorrenza.
- Impiatta e decora con la scorza di limone avanzata.
Buon appetito!