Se ti senti sempre stanco, spossato e giù di tono, potresti avere questa grave malattia e dovresti correre subito dal medico.
Con la vita frenetica che conduciamo, ci succede spesso di non sentirci in forma, di essere già stanchi anche appena svegli.
A volte questa stanchezza è naturale e non è un sintomo di chissà quale malattia, ma altre volte invece potrebbe essere un chiaro segnale che c’è qualcosa che non va. È molto importante imparare a riconoscere alcuni sintomi poiché è sempre meglio non aspettare che si aggravi la situazione e fare subito i dovuti accertamenti del caso. La prevenzione è fondamentale per avere un buono stato di salute e per combattere le malattie mentre sono ancora poco gravi. Per questo oggi, non posso non avvisarti su alcuni segnali che non dovresti assolutamente sottovalutare e di cui dovresti parlare tempestivamente con il tuo medico di fiducia. Vediamo subito di cosa si tratta.
Se ti senti sempre stanco, potresti avere questa malattia
La stanchezza a volte può essere causata da diversi fattori come un sonno poco ristoratore, una dieta sbagliata o semplicemente per i troppi impegni che devi affrontare ogni giorno. Ma la stanchezza può anche essere il sintomo si una malattia grave come la depressione.
LEGGI ANCHE: 2 sintomi che ti rivelano se hai il colesterolo troppo alto: corri subito a vedere!
Lo sbaglio che fanno in tanti è quello di non considerare la depressione una vera e propria malattia, eppure è proprio così. Non si sceglie di essere depressi, depressione non è un sinonimo di “tristezza” bensì una vera e proprio patologia che può essere curata. Oltre alla stanchezza, ci sono anche altri sintomi da considerare:
- difficoltà a concentrarti.
- Perdita di energie.
- Disturbi legati al sonno come dormire poco, avere l’insonnia oppure dormire troppo.
- Aumento o perdita di peso corporeo.
- Stress, ansia e nervosismo.
- Provare sentimenti di angoscia, malessere, insoddisfazione e senso di vuoto e di impotenza.
- Non c’è desiderio sessuale.
- Possono insorgere anche problemi fisici.
LEGGI ANCHE: Se hai questi 3 sintomi devi subito chiamare i soccorsi: non perdere tempo!
Insieme a questi sintomi, se ne possono manifestare anche molti altri in base alla gravità della situazione, oppure potrebbero essere più lievi. A causa della poca sensibilizzazione sulla depressioni, in molti credono che non sia una malattia quanto piuttosto uno stato d’animo che una persona sceglie di provare. Non è assolutamente così. Essendo una malattia non bisogna nasconderla e puoi curarla. Rivolgiti sempre al tuo medico di fiducia e se ti senti depresso non ti devi vergognare, prendi in mano la situazione e vedrai che le cose andranno meglio. L’importante è sempre farsi seguire da persone esperte.