Macchie e segni sui muri? Non comprare la vernice ed usa questo rimedio infallibile

Avere una casa sempre perfetta, pulita e in ordine è il desiderio di tutti. Come fare, però, a togliere macchie e segni dai muri senza creare danni alla superficie? Seguite questi semplici consigli

Le faccende di casa, si sa, sono impegnative e faticose. Per alcuni sono una vera tortura, per altri, invece, può essere anche un momento di relax dedicato a prendersi cura dei propri spazi.

Pulire macchie e segni sui muri
Pulire macchie e segni sui muri Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Se fare il bucato, stirare, lavare i pavimenti o spolverare sono attività pressocché scontate e giornaliere, non sempre ci ricordiamo di pulire i muri delle nostre dimore, eppure sono la superficie più estesa di esse. Con il passare del tempo è facile che vi siano macchie e segni che vorremmo che sparissero. Nonostante il fastidio che ci arrecano, stiamo lì a fissarli magari per settimane con il timore di rovinare la vernice. Come fare a sbarazzarsene senza incorrere in danni irreparabili? Dobbiamo davvero pensare di ritinteggiare? Assolutamente no. Esistono metodi più semplici, immediati e molto più economici. Dipende, senza dubbio, dal tipo di macchia. Andiamo a scoprire qualche utile trucchetto.

Sbarazzarsi di brutte macchie e segni sui muri di casa: i rimedi facili, veloci ed economici senza dover ritinteggiare

Pulire macchie e segni sui muri
Pulire macchie e segni sui muri Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Macchie di muffa

I muri delle nostre case sono spesso insidiati dalla muffa causata da eccesso di umidità o scarsa circolazione di aria. Come fare per farle andare via? L’aceto bianco sarà sicuramente all’altezza del compito, in grado di pulire macchie ostinate o pareti particolarmente sporche. Basterà mescolare una tazza di aceto bianco in un litro di acqua tiepida e utilizzare la spugna morbida. Non c’è bisogno di risciacquare dopo.

LEGGI ANCHE: 2 sintomi che ti rivelano se hai il colesterolo troppo alto: corri subito a vedere!

Macchie di penne o pennarelli

Se avete bambini a casa è probabile che la loro “vena artistica” si riverserà sulle pareti di casa, con murales improvvisati, sicuramente divertenti ma che vorrete fare sparire. Le macchie di pennarelli o penne si possono eliminare usando qualche scaglia di sapone di Marsiglia sciolta in un litro d’acqua. Anche in questo caso sarà utile passare questa miscela sulla superficie sporca con una spugna morbida.

Segni delle scarpe

Anche questo è un bel problema risolvibile con un oggetto che mai avreste immaginato. Quale? Rovistate negli astucci e prendete una gomma per cancellare bianca. Vi sarà utile per tante attività di pulizia in casa e le pareti non fanno eccezione.

LEGGI ANCHE: Se hai questi 3 sintomi devi subito chiamare i soccorsi: non perdere tempo!

Macchie d’olio

Frequenti specialmente sui muri della cucina, sono davvero le più ostinate da togliere. Non temete, anche per questo c’è un rimedio. Apponete della farina sulla macchia con le mani. Non sfregatela ma lasciatela riposare per mezzora. Dopodiché, quando l’olio si sarà assorbito, rimuovete tutto con un panno asciutto.

Impostazioni privacy