Trovare una stanza a Bologna è letteralmente un incubo. Vi consigliamo alcuni trucchetti pratici per rendere la ricerca più semplice e veloce.
Decidere di trasferirsi non è mai una decisione semplice. Quando si lascia casa, soprattutto in giovane età, sono molti i dubbi che sorgono e le paure che possono influenzare le nostre scelte. La vita da studenti fuori sede, in particolare, non è facile, ma è decisamente una grande avventura che non vi pentirete mai di aver intrapreso.
Proprio perché sappiamo quanto sia difficile trasferirsi in una città estranea, noi di Tuttogratis.it siamo siamo qui per supportarvi e darvi consigli pratici che guidino le vostre scelte. Pariamo dunque dalla più fastidiosa e spesso stressante di tutte: la ricerca della casa.
Cercare casa può essere un incubo, soprattutto in certe città universitarie dove la concentrazione di studenti è molto alta ed il numero di futuri abitanti supera di gran lunga quello delle camere disponibili. Ecco dunque alcuni trucchetti pratici per rendere la vostra ricerca il più rapida e proficua possibile.
Bologna, i trucchetti per trovare una stanza nella città più studentesca d’Italia
La prima città che prendiamo in considerazione è Bologna, capitale della vita studentesca in Italia. Trovare una stanza a Bologna può essere un vero incubo, soprattutto se per qualche motivo ci si attarda a cercarla.
LEGGI ANCHE –> Roma. Cosa fare in città con meno di 5 euro? Scoprite il segreto
La prima cosa da sapere è che a Bologna non sarete voi a scegliere la stanza, ma sarà la stanza a scegliere voi. La ricerca è infatti così altra che gli inquilini delle case mettono su dei veri e propri colloqui per trovare i loro futuri compagni di avventura. A Bologna infatti la vita di gruppo è molto sentita e la casa è tutta da vivere.
Armatevi quindi di molta pazienza e cominciate a cercare nei siti dove è più facile trovare annunci: Subito.it, Bekeka.it, Idealista, Uniaffitti ecc. Non dimenticate tuttavia di iscrivervi alla piattaforma che più di tutti vi aiuterà a trovare casa: Facebook. A Bologna, infatti, la maggior parte degli annunci vengono pubblicati sui gruppi di Facebook dedicati (ce ne sono decine. Vi consigliamo di iscrivervi a tutte, premurandovi prima di verificare che siano ancora attivi).
La cosa migliore da fare è dunque impostare gli alert per tutti i siti di maggior rilievo (soprattutto Subito.it) e nel frattempo ricaricare frequentemente la timeline di Facebook. Dovete essere molto veloci: una stanza può essere presa in un paio di minuti.
LEGGI ANCHE –> Ischia, 5 cose che devi assolutamente sapere prima di visitarla
Continuate a seguirci su Tuttogratis.is per ulteriori consigli riguardo alla ricerca delle case, a Bologna come in altre città.