Vuoi comprare casa ma non hai abbastanza soldi: ecco la soluzione

Se desideri avere una casa tutta tua ma non hai abbastanza risparmi, da adesso puoi farlo grazie a queste opzioni

La maggior parte degli italiani ha una casa di proprietà. Da qui si evince il desiderio di questo popolo di avere una propria fissa dimora.

Come comprare casa senza soldi-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Da qualche anno però è sempre più difficile acquistare casa. Soprattutto i giovani, anche dopo il matrimonio, sono impossibilitati perché non hanno abbastanza risorse finanziarie. Negli ultimi anni infatti si è incrementata la crisi finanziaria e sempre più persone non riescono ad arrivare a fine mese, figuriamoci permettersi una casa propria. L’inflazione ha fatto aumentare di gran lunga i prezzi, anche quelli di prima necessità, nonché i costi in bolletta e questo è segno di disagio per la maggior parte delle famiglie. Per non parlare dei prezzi del mercato immobiliare che sono saliti alle stelle. Per prevenire questo disagio, lo stato ha emesso il bonus casa per i giovani sotto i 36 anni. Grazie a questo indennizzo, anche i giovani con pochi risparmi possono acquistare una propria casa. I requisiti fondamentali però devono essere quelli di non superare i 36 anni e 40.000 euro annui sull’ISEE. Ma come possono fare quelli che non rispettano nemmeno questa condizione?

Leggi anche-> Quanto costerà comprare casa nel 2022? Vediamo dove i prezzi saranno più bassi

Come comprare casa con poche risorse finanziarie

comprare casa senza soldi
Come comprare casa senza soldi-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Con il fondo di garanzia sulla prima casa, anche chi ha più di 40 anni può avere un mutuo, ovviamente garantito dallo stato. Grazie alla legge di Bilancio, questo fondo è stato prorogato per tutto il 2022. Bisogna ovviamente dare delle garanzie alla banca e il fondo garantisce fino all’80%. Il totale del mutuo però non deve superare i 250.000 euro.

Leggi anche-> Comprare casa affittandola con l’househacking, vediamo di cosa si tratta

Inoltre un altro modo per non anticipare una grossa quota, è quella di effettuare un mutuo al 100%, oppure tramite l’affitto con riscatto. Firmando un contratto, pagando l’affitto con una somma maggiorata, dopo un certo periodo di tempo, circa 10 anni in genere, si riscatterà l’immobile. Lo stesso può essere fatto per ristrutturare casa. Se si acquista una casa ad un prezzo accessibile, sono presenti molti bonus statali che permettono di ristrutturare pagando molto meno. Chi compra una casa che deve essere ristrutturata, paga meno l’immobile per via delle condizione precarie in cui si trova e può personalizzare casa come meglio crede. Quindi ha diversi vantaggi.

Impostazioni privacy