Elicottero precipita in Valtellina, a bordo due persone. Salva una di esse

Nella giornata di ieri, mercoledì 10 agosto, un elicottero è precipitato sulle montagne di Albosaggia, in provincia di Sondrio. Morto il pilota del mezzo, tratto in salvo un minorenne

Durante la giornata di ieri, mercoledì 10 agosto, un tragico incidente si è verificato nei cieli della Valtellina. É precipitato un elicottero ad Albosaggia, in provincia di Sondrio.

Elicottero precipita incidente
Elicottero Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

A bordo del veivolo c’erano due persone: il pilota e un turista di 17 anni. Miracolosamente il minorenne si è salvato. Niente da fare per, invece, per l’uomo, nonostante l’intervento di rianimazione dei soccorsi.

Sondrio, elicottero si schianta al suolo: morto il pilota 55enne. Salvo per miracolo l’altro passeggero di 17 anni

Elicottero precipita incidente
Ambulanza Tuttogratis.it (Foto da Canva)

Una tragedia è avvenuta ieri, mercoledì 10 agosto 2022, precisamente nel tardo pomeriggio, alle ore 18.15 circa. É precipitato un elicottero biposto privato, modello Robinson R22 Beta I mentre si trovava in volo nei cieli sopra le alpi Orobie di Albosaggia, in Valtellina, provincia di Sondrio.

LEGGI ANCHE: Punto ripetutamente da uno sciame di calabroni davanti all’amico: morto 45enne

Secondo quanto riportatto da diverse fonti tra cui il quotidiano Il Giorno, a bordo si trovavano due persone al momento dell’impatto: il pilota istruttore bergamasco e un turista 17enne, in vacanza sul lago di Como.

Precipitando al suolo, il veivolo avrebbe tranciato anche un filo dell’alta tensione. Il Robinson R22 è finito successivamente su un prato, poco distante da alcune abitazioni.

Miracolosamente il minorenne si è salvato. É stato stabilizzato sul luogo dagli operatori sanitati ed è stato trasportato in codice giallo con un’eliambulanza di Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza) all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. La prognosi è riservata ma le sue condizioni sono stabili, non sarebbe in pericolo di vita.

Un’ambulanza ha dovuto soccorrere anche il padre del 17enne, colto da malore alla notizia dell’incidente che ha coinvolto il figlio. Poco prima, sullo stesso elicottero, aveva fatto un giro il fratello del giovane turista, accompagnato dal medesimo pilota. Era andato tutto bene.

Purtroppo, proprio l’istruttore, Giovanni Murari, 55 anni, residente a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo, non è sopravvissuto allo schianto. Ancora da accertare le cause: si ipotizza un guasto meccanico.

LEGGI ANCHE: Dramma nel parcheggio del Mc Donald’s: uomo trovato morto in auto

Si tratta del secondo incidente in elicottero in Lombardia nell’arco di tre giorni. Lunedì un è precipitato a Torlino Vimercati, in provincia di Cremona un altro veivolo. Un 74enne di Peschiera Borromeo si è schiantato su un terreno agricolo ed è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Maggiore di Cremona.

Impostazioni privacy