In pensione con meno anni di lavoro: chi sono i fortunati

Se tutto ciò che desideri è andare in pensione, se svolgi una di queste attività, potresti andarci addirittura prima: scopriamo quali sono

Ultimamente anche i pensionati hanno beneficiato dei sussidi da parte dello stato.

La crisi economica che ha colpito il nostro paese dopo la pandemia ha causato non poche problematiche.

andare in pensione prima
Chi può andare in pensione prima-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Si è registrato infatti un notevole aumento dei prezzi che ha interessato sia il carburante che i beni di prima necessità. Questo ha messo in grave difficoltà le famiglie che faticano ad arrivare a fine mese. Tra gli aiuti dello stato però ci sono stati molto bonus e a beneficiarne sono stati non solo i lavoratori ma anche i pensionati. Questi ultimi infatti si sono visti incrementare il saldo standard di 200 euro. Sempre più persone, in età avanzata, vorrebbe ritirarsi dal mondo del lavoro e godere la pensione. Non sempre è possibile, ma se si svolgono determinate attività, questo può accadere.

Chi può andare in pensione in anticipo

in pensione prima
Chi può andare in pensione prima-tuttogratis.it-(foto fonte canva)

Il sistema italiano tende a differenziare la pensione in base al tipo di attività svolta. Ci sono determinati lavori che in età avanzata non possono essere più svolti con efficienza, ed è per questo che meritano un trattamento diverso. Si può andare quindi in pensione in anticipo se si svolgono attività come conciatori di pelle e pellicce, facchini, gli addetti alle pulizie, camionisti, macchinisti dei treni, giuristi, infermieri ed ostetriche, maestri ed educatori dell’asilo o nido, i lavoratori edili, i netturbini, pescatori, agricoli, marittimi e siderurgici.

Leggi anche-> Attenzione al conguaglio sulla pensione: quando avverrà

Chi svolge questi lavori può andare in pensione a 63 anni con 36 anni di contributi, salvo però le categorie di chi opera nel campo edile e ceramiche. A questi infatti bastano 32 anni di contributi.

Leggi anche-> Aumenteranno la cifra della pensione: la novità che nessuno si aspettava

In pensione in qualità di usurante: quando si va

La categoria di usurante  può smettere di lavorare a circa 61 anni e 35 anni di contributi. Le persone che rientrano in questa categoria sono quelli che svolgono attività dalle 00.00 alle 05.00 per molte giornate all’anno, come turni o sempre, operai della linea catena. Ma anche autisti di mezzi di trasporto con capienza di più di 9 persone, operai in galleria o miniera, palombari o chi lavora a contatto con l’alta temperatura o chi lavora con materiali pericolosi come l’amianto.

Impostazioni privacy