8 Agosto: oggi è la Giornata Internazionale del Gatto. 5 curiosità affascinanti su questi dolcissimi amici

Oggi in tutto i mondo si celebra la Giornata Internazionale del Gatto. É un modo per rendere omaggio a questi animali domestici così diffusi, affettuosi, eleganti e dolcissimi. Scopriamo 5 curiosità al riguardo

Gatto o cane? Di solito quando si vuole accogliere un tenero animale domestico nella propria dimora la scelta tendenzialmente ricade su uno di essi.

Giornata Internazionale del gatto
Giornata Internazionale del gatto Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Oggi, 8 agosto, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Gatto. Questa data può generare un po’ di confusione. Nel nostro paese, infatti, solitamente viene dedicato a questo delizioso felino un altro giorno: il 17 Febbraio. In Russia si festeggia, invece, il 1° Marzo mentre in Giappone la scelta è ricaduta sul 22 febbraio.

Tuttavia, è stato l’ “International Fund for Animal Welfare” (Fondo internazionale per il benessere degli animali) a optare dal 2002 per l’8 agosto, momento dedicato a iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica a migliorare la salute e il benessere dei gatti domestici. Ricordiamo che adottare un animale, qualsiasi esso sia, significa prendere un impegno per il resto della sua vita; è un’enorme responsabilità che comporta impegno e sacrifici (anche economici) ma, con la giusta dose di organizzazione, apporterà nelle vostre esistenze un’esperienza unica e straordinaria, fatta di affetto incondizionato.

Giornata Internazionale del gatto: le 5 curiosità che non conosci su questi delizioni animali domestici

Giornata Internazionale del gatto
Giornata Internazionale del gatto Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Non hanno il gusto del dolce

Un essere umano ha più di 9000 papille gustative. Sapete quante ne possiede un gatto? Un numero decisamente minore: meno di 500. Non sono quindi in grado d’identificare la stessa varietà di sapori come facciamo noi.

LEGGI ANCHE –> Viaggiare spendendo poco: da oggi è possibile, ecco i consigli più utili

 I loro non sono dei semplici baffi

I baffi del gatto si chiamano vibrisse. Quelli che sembrano semplicemente dei peli più lunghi sono in grado, invece, di aumentare la loro capacità sensoriale. In pratica funzionano come un radar, gli servono per orientarsi nello spazio, per mantenere l’equilibrio, per identificare movimenti di qualsiasi genere intorno a essi.

Vedono a colori

Gli occhi nei gatti non possiedono i ricettori del rosso; non possono, quindi, vedere le diverse sfumature di questo colore ma possono captare il blu e il verde. Sono in grado di distinguere anche il giallo.

Hanno più ossa di un essere umano

Quante ossa ha un gatto adulto? Circa 230 ossa, 24 in più rispetto allo scheletro di un essere umano. É proprio grazie a queste struttura, congiunta a una muscolatura ben sviluppata, che i gatti sono dotati di una grande elasticità e sono capaci di saltare molto in alto o di entrare in spazi angusti.

Leggi anche –> I Cesaroni: “Rudy” dopo anni svela perché è finita la fiction

Nascondono le loro feci

I gatti seppelliscono le feci per coprire il loro odore. Sai perché lo fanno? É un istinto primordiale che aveva lo scopo di tenere lontani i predatori. Oggi i nostri amici a quattro zampe non ne hanno più bisogno, specialmente quelli che vivono comodamente nelle nostre dimore. Tuttavia, mantengono quest’atteggiamento naturale, tipico della loro specie.

Impostazioni privacy