C’è la cassa integrazione per stare a casa quando fa caldo: nessuno lo sa, ma è così

In molti non sanno che è possibile ottenere la cassa integrazione in una situazione molto particolare e che ora stiamo tutti vivendo, infatti è possibile accedere a questa ammortizzazione sociale per il caldo eccessivo!

Ormai tutti sanno che stiamo vivendo una delle estati più calde di sempre, infatti in molte città italiane sono stati raggiunti anche i 40 gradi ed in altrettante regioni non piove da mesi.

cassa integrazione caldo
Dopo ore e ore sotto il sole i rischi di sentirsi male sono alti. -Tuttogratis.it- (Fonte: Canva)

Ultimamente sia in città che al mare si sta vivendo lo stesso clima, questo è il risultato del riscaldamento globale che da anni rischia di diventare irreversibile portando enormi danni sia all’uomo che a tutto l’ecosistema. Infatti questo caldo torrido sta distruggendo campi coltivati, aumentando la grandezza dei cunei marini e mettendo in serio pericolo moltissime persone e animali in tutto il mondo. Questa grave situazione può portare enormi conseguenze a lungo termine, per questo sono state prese diverse decisioni per salvaguardare tutti i cittadini.

Cassa Integrazione per il caldo: come funziona

cassa integrazione caldo
Ecco un esempio di lavoro ad alto rischio per il calore eccessivo. -Tuttogratis.it- (Fonte: Pixabay)

Le temperature si stanno alzando a dismisura a punto che anche il governo ha preso alcune precauzioni per riuscire a combattere questa crisi climatica, infatti sono molte le iniziative in fase di elaborazione.

LEGGI ANCHE: Il tuo datore di lavoro ti minaccia: ecco come incastrarlo

Infatti il forte caldo sta creando un periodo di siccità molto pericoloso, pericoloso quanto i danni che potrebbero subire direttamente e indirettamente i cittadini, i lavoratori e le famiglie. Poi le cose si peggiorano se a lavoro si ricevesse anche una multa, se rifiutate queste condizioni potreste pagare di tasca vostra.

Ed è proprio sui lavoratori che vogliamo focalizzarci oggi, più precisamente dell’ammortizzamento sociale della Cassa Integrazione, uno strumento utilizziamo per combattere la povertà delle fasce di lavoratori a rischio.

Sono tantissimi i lavoratori che lavorano in condizioni avverse, ad esempio i lavoratori che svolgono servizio sulle strade, i muratori o i pizzaioli che si trovano ogni giorno a fronteggiare il caldo sempre più aggressivo. Tra questi ci sono lavoratori che operano in condizioni di disagio, dovendo sopportare il forte caldo con assenza di aria condizionata, con tute da lavoro pesanti o altro.

LEGGI ANCHE: Visita medica per idoneità al lavoro: quello da sapere per non rischiare

Quindi il governo ha deciso di dare la possibilità ai lavoratori di ottenere la Cassa Integrazione anche restando a casa se sul proprio posto di lavoro gli impianti di climatizzazione sono guasti, il caldo è insopportabile o gli eventi metereologici sono particolarmente sfavorevoli. Inoltre a lavoro si comportano così, puoi chiedere subito un ricco risarcimento.

Impostazioni privacy