Se ti accorgi di avere questi 4 sintomi, chiama immediatamente l’ambulanza perché potrebbe essere questione di pochi minuti.
Con la salute non si scherza e non si è mai informati abbastanza. Certo non bisogna subito farsi prendere dal panico, anche in una situazione grave bisogna mantenere la calma ed agire in modo razionale chiamando i soccorsi.
Ognuno di noi, ovviamente, ha un modo diverso di reagire di fronte a determinate situazioni, ma è sempre bene non lasciarsi sopraffare dalle emozioni. Conoscere a fondo determinate sintomatologie può essere molto utile per scongiurare delle problematiche gravissime. Per questo oggi voglio metterti in guardia. Se tu o qualcuno a te vicino manifesta questi sintomi, la prima cosa da fare è non perdere tempo e chiamare immediatamente un’ambulanza.
Se hai questi 4 sintomi devi stare in guardia: possono essere pericolosissimi
Quando non ti senti bene, non è sempre facile riuscire a comprendere cosa possa essere la causa del tuo dolore. Tante persone poi vanno in ansia finendo di peggiorare la situazione. Quindi, se tu o qualcuno intorno a te questi sintomi, bisogna mantenere la calma e agire. I sintomi di cui voglio parlarti sono:
- sudorazione;
- difficoltà a respirare con una sensazione di fatica e stanchezza;
- fitte, pressione e/o dolore al petto della durata di qualche minuto;
- malessere che si estende anche alla schiena, alla bocca, alla schiena e al braccio (sinistro o destro).
LEGGI ANCHE: Quando c’è l’esenzione del ticket sanitario
Questi 4 sono i principali sintomi di un infarto. Ce ne sono anche altri come nausea, vomito, svenimento, dolore allo stomaco e moltissimi altri che possono essere anche diversi da persona a persona. Voglio specificare che questi dolori possono essere improvvisi, ma anche tenui e che vanno a manifestarsi lentamente. In quest’ultimo caso, è comunque molto importante chiamare subito i soccorsi, prima che il problema diventi più grave. È importante chiamare l’ambulanza poiché i medici a bordo hanno la possibilità di intervenire prima che si arrivi in ospedale.
LEGGI ANCHE: Se hai questi 3 sintomi devi subito chiamare i soccorsi: non perdere tempo!
Nella medicina vale moltissimo il proverbio: “prevenire è meglio che curare!”. Per cui è fondamentale fare prevenzione, anche se ti senti in forma e non hai alcun tipo di problema. Un controllo periodico può aiutarti a stare bene e a prendere in tempo qualsiasi patologia. Parla sempre con il tuo medico di fiducia e chiedigli un consiglio su come comportarti in caso di un sospetto infarto e di come fare prevenzione nel modo migliore.