800 euro a tutte le famiglie: il nuovo bonus che fa felici tutti, come richiederlo

Una notizia davvero meravigliosa: in arrivo un bonus di 800 euro per le famiglie, ecco come fare richiesta e quando arriveranno anche i soldi.

Quest’anno è stato davvero difficile e si prospetta sempre più complicato dal punto di vista economico.

bonus 800 euro
800 euro a tutte le famiglie: il nuovo bonus che fa felici tutti, come richiederlo – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Abbiamo visto moltissimi rincari, a partire da quelli delle utenze, a quello del carburante ed anche della spesa. Il Covid ancora aleggia su di noi e l’economia è ancora molto provata. Per questo il Governo ha stanziato, in questi mesi, moltissimi bonus. Questi aiuti economici servono per sostenere le famiglie e le imprese che stanno davvero passando un periodo molto difficile. Abbiamo da poco avuto la notizia del bonus di 200 euro “una tantum” per tantissime persone, ma oggi ho una notizia ancora più bella. Il nuovo bonus da 800 euro potrà aiutare moltissime famiglie perché si tratta di una cifra cospicua e percepibile per un anno intero. Vediamo subito i requisiti per ottenere il bonus e come fare richiesta.

Arriva il nuovo bonus da 800 euro per le famiglie: ecco chi potrà averlo

richiesta bonus 800 euro
Arriva il nuovo bonus da 800 euro per le famiglie: ecco chi potrà averlo – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Da mesi si parla di un bonus che in realtà, fino ad oggi, non ha mai visto la luce. Secondo il Decreto Sostegni Bis, i genitori separati avrebbero dovuto ricevere 800 euro al mese nel caso in cui si trovassero in difficoltà economica. Di concreto poi non c’è stato nulla poiché i tecnici hanno evidenziato delle anomalie. Ad esempio, non si aveva la certezza che quegli 800 euro sarebbero stati usati dal beneficiario per l’effettivo mantenimento dei propri bambini.

LEGGI ANCHE: Bufera sul bonus da 600 euro: la metà delle richieste non saranno prese in considerazione

Finalmente sembra che i vari problemi relativi al bonus siano stati risolti. Gli 800 euro di bonus possono essere richiesti dal genitore che ha l’affidamento dei figli e che non riceve l’assegno di mantenimento. Il coniuge che non paga gli alimenti però deve trovarsi in una reale difficoltà economica. Ad esempio, deve dimostrare di aver perso il lavoro, di aver avuto un calo del fatturato e cose simili. Quindi deve trovarsi in una reale situazione di disagio economico, così grave da non poter sostenere le spese per i figli.

LEGGI ANCHE: Bonus Bollette, arriva la svolta: ecco come ottenerlo velocemente e senza ritardi

Il requisito per accedere al bonus, che può essere percepito per massimo un anno, è di 8.174,00 euro. Per il momento non si sa ancora quando si potrà fare la richiesta, nei prossimi giorni dovrebbero essere forniti tutti i dettagli tramite il sito web ufficiale del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, www.famiglia.governo.it

Impostazioni privacy