Reddito di Cittadinanza si può prendere anche con la disoccupazione? Facciamo chiarezza

Se ti stai chiedendo se il Reddito di Cittadinanza può essere compatibile con l’indennità di disoccupazione, ho qui la risposta che cerchi.

Quando si parla di sussidi come il Reddito di Cittadinanza, la Pensione Sociale o la disoccupazione, in molti non sanno come giostrarsi.

reddito cittadinanza disoccupazione
Reddito di Cittadinanza si può prendere anche con la disoccupazione? Facciamo chiarezza – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Alcuni bonus e aiuti economici sono infatti compatibili tra loro, mentre altri no. Insomma, bisogna sempre conoscere tutte le norme a riguardo altrimenti rischi di perderci parecchi soldi. Proprio qualche giorno fa, infatti, abbiamo visto che il RDC può benissimo essere compatibile con uno stipendio. Non tutti lo sanno, ma il RDC è, a conti fatti, un’integrazione al reddito delle famiglie. Quindi se hai un reddito, ma è basso, puoi anche tu richiedere il Reddito di Cittadinanza. Moltissime persone si chiedono come e se è possibile che due sussidi come il RDC e l’indennità di disoccupazione (NASpI) possano essere compatibili tra loro. Scopriamo subito se è effettivamente così.

Reddito di Cittadinanza e disoccupazione: c’è compatibilità tra i due aiuti economici? Vediamolo insieme

prendere rdc e naspi
Reddito di Cittadinanza e disoccupazione: c’è compatibilità tra i due aiuti economici? Vediamolo insieme – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Questa domanda è spesso oggetto di diversi tipi di risposte, ma la legge parla molto chiaro in merito. Così come ti ho già anticipato, il Reddito di Cittadinanza altro non è che un’integrazione monetaria ad un reddito nullo oppure esistente. Quindi, sì: il RDC e la NASpI possono essere percepite insieme e sono quindi cumulabili.

LEGGI ANCHE: Agitazione per l’accredito di agosto: si allungano i tempi per il Reddito di Cittadinanza

Quindi puoi prendere sia la disoccupazione che il RDC, naturalmente ti starai chiedendo come. Allora, se hai fatto domanda per la NASpI e ti è stata accolta, nel momento in cui andrai a fare richiesta per il Reddito di Cittadinanza, devi specificare che fai richiesta per quello ridotto. Attraverso un CAF o un patronato, fa’ presente quanto percepisci di disoccupazione e comunicalo all’INPS.

LEGGI ANCHE: Fai così e recuperi quasi 50 euro sulla dichiarazione dei redditi: scopri grazie a che cosa!

Se invece ti hanno approvato prima il RDC e dopo anche la NASpI allora dovrai comunicare all’Ente il cambiamento del tuo reddito e quindi ti verrà corrisposta una cifra minore del RDC in base a quanto prendi. Mi raccomando, questi passaggi sono importantissimi, devi sempre comunicare all’INPS se c’è un cambiamento del tuo reddito. Se non fai queste comunicazioni, rischi seriamente di dover restituire gli importi che hai percepito indebitamente. Proprio qualche giorno fa c’è stata una notizia importante: più di 80 persone sono state denunciate ed ora sono indagate per aver preso il RDC senza averne i requisiti.

Impostazioni privacy