10mila euro dall’INPS: uno degli aiuti più sperati è finalmente arrivato

L’INPS offre un ingente aiuto per le famiglie italiane, tendendogli la mano per aiutarle in una situazione delicata. Ecco di cosa si tratta.

La crisi e l’inflazione non stanno certo giovando ai costi che le famiglie italiani devono sostenere. Soprattutto in quelle monoreddito, la situazione non è tra le più rosee. Arriva in questo senso un altro importantissimo aiuto: ecco di cosa si tratta.

tutti i requisiti per partecipare al bando universitario dell'INPS
10mila euro dall’INPS: uno degli aiuti più sperati è finalmente arrivato Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

Gli aumenti dei costi stanno portando le famiglie e rivalutare totalmente le spese basilari: trasporto, affitto, bollette, istruzione… tutto va rivisto! A fronte di ciò, sembrano arrivare aiuti in favore dei più bisognosi. In questo caso è l’INPS a fornire un contributi di 10mila euro alle famiglie che rientravano in una specifica categoria. Scopri quale e, se ne hai diritto, ecco tutte le informazioni utili per il bando che ti farà tirare un sospiro di sollievo.

Tutto ciò che devi sapere sul contributo di 10mila euro dell’INPS

tutti i requisiti per partecipare al bando universitario dell'INPS
Ecco tutti i requisiti per poter partecipare al bando dell’INPS. Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

10mila euro sono una somma che molte famiglie sognano e che, in mancanza di essa, dovranno rinunciare ad un aspetto molto importante per i loro figli. Il campo nel quale essi verranno erogati è l’istruzione. Ecco cosa riguarda nello specifico.

È stato indetto il bando “Collegi Universitari-Ospitalità residenziale” dell’INPS. Esso è volto ad agevolare le famiglie nell’iscrizione all’università, coprendone i costi del tutto o in parte. Nello specifico, i beneficiari sono i figli, orfani ed equiparati di iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionanti utenti della Gestione Dipendenti pubblici, iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale e iscritti al Fondo IPOST.

Il bando coprirà i costi universitari dei beneficiari nell’anno accademico 2022-23, estendendo il diritto anche agli anni successivi qualora i requisiti familiari perdurino. L’importo massimo erogabile sarà di 12.500 euro nel caso di ISEE fino a 20.000 euro e di 11.500 per ISEE da da 20.000,01 a 28.000,01 euro.

Con un ISEE da 28.000,01 a 36.000,00 l’importo massimo erogabile sarà di 10.500,00. Infine con un ISEE superiore a 36.000,00 euro il limite massimo sarà di 9.500,00 euro. . Il valore della somma verrà quindi calcolata in base al contributo massimo erogabile e al costo della retta universitaria, in relazione all’ISEE.

Leggi anche: 468 euro per un anno intero: il nuovo bonus che devi richiedere subito

La richiesta potrà essere fatta dalle famiglie che presentano i sopracitati requisiti compilando gli appositi moduli del bando dal 15 luglio 2022 al 16 agosto. Per avere informazioni riguardo agli istituti aderenti al bando, è necessario consultare il sito www.collegiuniversitari.it.

Leggi anche: Sconti dal 30% al 50%: viaggiare diventa più economico che mai

Impostazioni privacy