Intestino irritabile: uno strabiliante rimedio fai da te per trovare sollievo

L’intestino irritabile è una sindrome molto comune e si è spesso alla costante ricerca di un rimedio: questo fai da te darà un incredibile sollievo

Spesso siamo colti da improvvisi bruciori di stomaco, pancia gonfia e continuo fastidio alla parte bassa del ventre. Sono sintomi molto comune, di una vera e propria patologia.

rimedi naturali intestino irritabile-tuttogratis.it-20220726
Il rimedio fai da te per l’intestino irritabile-Tuttogratis.it (fonte: Canva)

Una patologia estremamente diffusa, ovvero quella dell‘intestino o colon irritabile. È uno status con il quale bisogna conviverci, imparare a conoscere i propri sintomi e le proprie sensazioni. Spesso è una condizione che limita anche il movimento. Chi soffre di questa patologia ha paura ad uscire, a stare con amici ed estranei per il timore di dover correre in bagno. Gli eventi infatti sono frequenti, talvolta anche notturni. Ma c’è un rimedio tutto fai da te che può dare gran sollievo.

Intestino irritabile: il rimedio tra le mura di casa

rimedi naturali intestino irritabile-tuttogratis.it-20220726
Il rimedio fai da te per l’intestino irritabile-Tuttogratis.it (fonte: Canva)

Chi soffre di intestino irritabile, sicuramente avrà già iniziato a passare al setaccio ogni alimento che possa fargli male. E da alcuni addirittura svilupparne intolleranze. Ovviamente, è sempre bene affidarsi a degli specialisti per avere una cura ad hoc ed una dieta personalizzata. È anche vero che questa sindrome non è mai nemmeno del tutto debellata. Ed è appunto una condizione con la quale conviverci. Talvolta è anche psicosomatica, essendo l’intestino un secondo cervello che assorbe eventi negativi ed ansie. Ma in casa possiamo trovare sollievo con un rimedio, come si direbbe della nonna, che potrebbe fare al caso nostro. Infatti è stato studiato che la menta piperita, pianta fortemente aromatica, erbacea perenne, ha tantissime proprietà antibatteriche ed agisce su ceppi batterici. E non è un semplice rimedio solo per sgonfiare la pancia, ma eliminare anche i fastidi.

Leggi anche -> Perché lo stress può farti crescere e portare a qualcosa di costruttivo

A cosa serve

Può essere assunta sia essiccata che come olio. L‘olio alla menta piperita infatti è un valido soccorritore per i casi di spasmi gastrici, gonfiore, diarrea, meteorismo e flatulenza. Utilizzata anche in caso di nausea e vomito. Ha proprietà antisettiche e quindi è davvero un ottimo rimedio naturale in caso di sindrome da IBS, appunto sindrome da colon irritabile. Nel processo di eliminazione di tutte le tossine e degli alimenti nocivi, la menta piperita è un ottimo assistente.

Leggi anche -> Visite fiscali per malattia: ecco quando scatta il mobbing

Ovviamente, come per ogni sostanza che si assume, gli eccessi sono sempre da evitare ed è bene anche consultare un medico se si sceglie di assumerla. Il sollievo davvero sorprendente, distendendo le fibre dello stomaco di già molto sensibili. Il tempo per abituarsi a questa sindrome non è sicuramente breve, e va capito per bene cosa fare in caso di spasmi e cosa evitare. Ma se non altro, partire da un alleato valido come la menta piperita, può aiutare ad affrontarla meglio.

Impostazioni privacy