Perché lo stress può farti crescere e portare a qualcosa di costruttivo

La vita è fatta di cambiamenti. Da quelli piccoli nella nostra routine, a quelli più grandi. Sia che si vada a vivere all’estero, o che si tratti di dover cambiare casa, le variazioni nella nostra “comfort zone” possono essere davvero molte. Ma chi ci dice che lo stress segni sempre qualcosa di negativo, e che non possa portare qualcosa di costruttivo?

Perché lo stress può farti crescere
Perché lo stress può farti crescere Tuttogratis.it 20220106

Spesso le situazioni che cambiano e la vita in generale può mettere a dura prova la nostra calma e i nostri nervi e lasciarci addosso parecchio stress. Anche se in alcuni momenti è difficile vedere, in questi frangenti, dei lati positivi, la verità è che i cambiamenti, possono essere anche molto stimolanti, perché fanno emergere delle sfumature di noi che magari neanche conoscevamo. Dallo spirito di adattamento che non sapevi di avere, alle qualità che puoi scoprire di te stesso, in una situazione che non ti aspettavi di dovere affrontare.

I benefici dello stress e come può farti crescere

Perché lo stress può farti crescere
Perché lo stress può farti crescere Tuttogratis.it 20220106

Quando siamo sotto stress, possiamo quindi scoprire delle sfaccettature di noi stessi molto più che interessanti. Ci si può riscoprire diversi da come si pensava di essere. La voglia di mettersi in gioco quando si verifica un cambiamento, può far scoprire nuovi modi di percepire e vivere la vita, nuovi punti di vista. In queste situazioni, possiamo sviluppare nostre potenzialità nascoste e svilupparne delle nuove.

LEGGI ANCHE: Comprare casa affittandola con l’househacking, vediamo di cosa si tratta

Se sei una persona che viaggia molto, sicuramente sai a quante novità vai incontro ogni volta che esci da casa tua. Mettersi alla prova con una lingua nuova, nuovi usi e costumi e nuove visioni del mondo. Viaggiare è cambiare prospettive punti di vista, e lo stress in questo caso viene vissuto attraverso la curiosità delle nuove esperienze; diventa un mezzo per acquisire i nuovi angoli del mondo imparando il più possibile.

LEGGI ANCHE: Con gli scarti delle mele noi ci trucchiamo: la bio-economia non butta via nulla

Gli studenti, sia liceali che laureandi, si trovano spesso a frequentare scuole all’estero per durate variabili; da alcuni mesi, ad anni interi. Quest’esperienze, nonostante possano esser fonte di ansie e timori, sono infondo percepite da chi le fa, come infinitamente costruttive. Dal bagaglio culturale, alle nuove esperienze e amicizie, lo stress, in queste occasioni non è mai percepito come qualcosa di negativo ma come di estremamente stimolante e costruttivo. Si tratta allora solo di punti di vista; la prossima volta quando ti sentirai sopraffatto dal troppo lavoro o dai cambiamenti cerca di cambiare prospettiva e di tirare fuori tutti quegli aspetti che erano nascosti e che aspettavano il momento giusto per svilupparsi.

Impostazioni privacy