Il tuo volo è stato cancellato? Da oggi non hai più nulla da temere perché potrebbero spettarti fino a 600 euro. Scopriamolo insieme.
Siete pronti per partire ma, un attimo prima del vostro imbarco, succede qualcosa di impensabile: il vostro volo viene cancellato, cosa fare a questo punto?
A tutti è successo almeno una volta. La valigia è pronta, l’euforia è a mille ma poi, improvvisamente, qualcosa si immette tra noi e la nostra vacanza da sogno. Cosa fare quindi, se senza preavviso e cogliendoci assolutamente di sorpresa, il nostro volo venisse cancellato? Ebbene, per scoprire come comportarvi, non dovete fare altro che continuare a leggere per saperne di più insieme a noi di Tuttogratis.it.
Lo sapevi che se ti cancellano il volo, hai diritto a un rimborso fino a 600 euro? Scopriamo come
Ebbene sì, se per puro caso e sfortuna cancellassero il vostro volo, allora non avreste nulla da temere. Infatti, in caso di cancellazione secondo il Codacons, non tutto è perduto. Per cui, innanzitutto, non fatevi prendere dall’ansia e, in secondo luogo, continuate a leggere quello che abbiamo da dirvi. Da oggi, infatti, viaggiare potrebbe improvvisamente diventare molto più vantaggioso: scoprite come insieme a noi di Tuttogratis.it.
Secondo quanto stabilito dal Codacons, infatti, in caso di cancellazione di un volo prenotato e pagato, i passeggeri hanno non pochi diritti. Non solo, infatti, possono richiedere il rimborso dell’intero costo del biglietto, ma possono arrivare a ottenere persino un indennizzo fino a seicento euro a viaggiatore. Inoltre, non bisogna sottovalutare i casi in cui la cancellazione o il ritardo di un volo sono legati a uno sciopero. In queste situazioni, infatti, la compagnia aerea non è di certo esonerata dal pagamento e dall’obbligo di prestare assistenza ai passeggeri a terra.
Ma quali sono, in particolare, i benefit e le forme di assistenza che i vettori aerei sono tenuti a garantire al passeggero in caso di cancellazione di un volo? Innanzitutto, parliamo di bevande e pasti per poter tampone l’improvvisa attesa sopraggiunta. Dopodiché, nei casi che lo richiedono, è opportuno fornire una sistemazione in albergo, la possibilità di operare chiamate o inviare messaggi ed email. Infine, dare un supporto nella ricerca e nel trovamento di trasferimenti da e per l’aeroporto.
Leggi anche –> Un Medico in Famiglia, com’è diventata Maria: oggi ha 40 anni FOTO
Infine, scopriamo quali sono nello specifico i diritti dei passeggeri quando assistono alla cancellazione di un volo per cui erano pronti a partire. Nello specifico, hanno la possibilità di scegliere tra tre opzioni specifiche. La prima è il rimborso del prezzo del biglietto per la tratta non più effettuata. La seconda è la possibilità di imbarcarsi su un volo alternativo quanto prima possibile. E, per finire, la terza è l’imbarco su un volo alternativo in una data successiva in base a quelle che sono le necessità del passero in questione.
Leggi anche –> 3 piante eccezionali e che i topi detestano: mettile sul balcone e non verranno più
Inoltre, se la cancellazione del volo avviene al di sotto delle due settimane d’anticipo, allora il passeggero ha diritto a un altro benefit. Una somma di duecento cinquanta euro per tratte inferiore o pari a 1500 km. Ben quattrocento euro per i voli intracomunitari che superino i 1500 km, ma anche per le tratte comprese tra i 1500 e i 3500 km. E, per finire, la bellezza di seicento euro per tratte superiori ai 3500 km, se al di fuori dell’Unione Europea.