Dovresti sempre farlo se hai un condizionatore: non fare anche tu questo sbaglio

Se hai un condizionatore, non dovresti mai dimenticarti questo passaggio importantissimo se non vuoi che si rompa: attenzione!

Con questo caldo e queste temperature davvero altissime, avere in casa uno o più condizionatori è davvero una gran fortuna.

condizionatore
Dovresti sempre farlo se hai un condizionatore: non fare anche tu questo sbaglio – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Infatti, questi apparecchi sono davvero molto comodi e ti permettono di rinfrescare la casa e di vivere molto meglio sia in estate che in inverno. Difatti, la maggior parte dei modelli sono costruiti sia per produrre aria fredda che aria calda e moltissimi hanno anche la funzione di deumidificare l’ambiente. Insomma, avere un condizionatore è davvero importante soprattutto in questo periodo con questo caldo da record. Non tutti sanno però che ci sono dei piccoli accorgimenti per far in modo che questo apparecchio funzioni sempre al meglio.

Devi sapere che la manutenzione degli elettrodomestici è fondamentale per far in modo che siano sempre performanti e perfettamente funzionanti. Non tutti conoscono però questo aspetto e spesso trascurano la manutenzione finendo per compromettere la resa degli elettrodomestici rischiando anche di romperli e guastarli. Per questo oggi, non posso non parlarti di un aspetto molto importante dei condizionatori e che moltissime persone sottovalutano. Vediamo subito di che cosa si tratta.

Attenzione a questo aspetto quando si tratta del condizionatore: devi farlo spesso se vuoi che non si rompa

filtri condizionatore
Attenzione a questo aspetto quando si tratta del condizionatore: devi farlo spesso se vuoi che non si rompa – Tuttogratis.it (fonte foto Canva)

Non tutti sanno che è davvero molto importante avere una certa cura del condizionatore. Se non lo pulisci a dovere, infatti, rischi davvero parecchio. Infatti polvere, sporco e batteri vengono imprigionati nel filtro del condizionatore, ma se non lo pulisci periodicamente, accendendo l’apparecchio, non fai altro che far spargere questi microorganismi e tantissima polvere nelle stanze di casa tua.

LEGGI ANCHE: 1 mossa per trasformare il ventilatore in un condizionatore: la casa sarà freschissima

Questo può provocare allergie o anche problemi respiratori, tosse, asma e tantissimi altri effetti molto spiacevoli sulla salute. Per questo, prima di accenderlo per la stagione estiva, dovresti sempre pulirlo. Se non l’hai ancora fatto, dovresti provvedere subito. Non preoccuparti perché ci vogliono pochissimi minuti per pulire il condizionatore e respirare aria pulita. Non devi far altro che seguire questi semplicissimi passaggi:

  • Per prima cosa, stacca la spina o la corrente in modo da non rischiare di prendere la scossa. Poi smonta il coperchio seguendo le istruzioni del tuo condizionatore.
  • Adesso, smonta i filtri e puliscili per bene eliminando lo sporco e la polvere in eccesso. Segui sempre le istruzioni sul libretto perché ogni apparecchio è diverso da un altro in base al modello.

LEGGI ANCHE: Vuoi comprare o sostituire il condizionatore? Lo Stato ti fa risparmiare il 65% del prezzo

  • Oltre ai filtri, pulisci per bene anche gli split e tutti i componenti del condizionatore aiutandoti con un panno cattura-polvere.
  •  

    Se il filtro è troppo sporco devi sostituirlo. Puoi tranquillamente acquistarli presso il produttore o anche online o nei negozi dedicati.

Gestione cookie