Assicurazione online: come salvarti dal rischio di una truffa clamorosa

L’assicurazione è un argomento importantissimo quando si parla di auto. Farla online potrebbe comportare dei rischi che non ti aspetti!

L’assicurazione, se pur costosa, va valutata con cura. Non bisogna dimenticare che è volta alla nostra salvaguardia! Spesso per risparmiare cerchiamo il vantaggio su internet che però, si sa, è il regno delle truffe! Queste proprio non te le aspettavi.

come non farti truffare dalle assicurazioni online
Assicurazione online: come salvarti dal rischio di una truffa clamorosa. Tuttogratis.it (fonte foto: canva)

Essere utenti consapevoli è essenziale per non farsi ingannare dai tanti falsi aiuti che arrivano da internet. Anche in fatto di assicurazione, c’è la possibilità di risparmiare, ma dobbiamo stare all’occhio o rischiamo di perdere più denaro di quello che volevamo risparmiare. Ecco le truffe nelle quali potresti incappare con un’assicurazione online: rimarrai sconvolto. Fortunatamente, ci siamo noi ad aiutarti a tenere i tuoi risparmi al sicuro.

Assicurazione online: i lati oscuri che nascondono truffe amare

come non farti truffare dalle assicurazioni online
Ecco a cosa devi fare attenzioni quando stipuli un’assicurazione online per la tua auto. Tuttogratis.it (fonte foto. canva)

Nelle ultime settimane molti automobilisti, fermati ai posti di blocco, hanno scoperto che la loro assicurazione fatta online non era valida. Ecco come non cadere nella truffa. Condividilo con chi vuoi tu e salvalo dagli inganni!

l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ci fornisce i consigli utili per non cadere nella trappola. La prima cosa è assicurarsi che non manchino i dati identificativi dell’agenzia online alla quale ci stiamo rivolgendo. Devono essere indicati l’indirizzo, la sede, il numero di telefono, la PEC e la data di iscrizione al RUI. Quest’ultimo dato è pubblico perciò si potrà verificare, con una veloce ricerca online, l’effettiva esistenza di tale agenzia.

Un altro campanello dall’arme è l’assenza del nome dell’impresa assicurativa che emette la polizza. Nel caso in cui il nome vi fosse, basterà controllarlo nell’elenco delle aziende italiane ed estere che hanno l’autorizzazione ad emettere RC auto. Se ancora non fossi sicuro, l’IVASS ha un numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30.

Leggi anche: Devi noleggiare un’auto? Ecco cosa devi sapere sull’assicurazione

Hai stipulato una polizza online, ma ti sono sorti dei dubbi? Puoi verificare l’esistenza della tua assicurazione scrivendo sulla barra di ricerca “verifica copertura RCA” e verrai rimandato immediatamente nell’apposita sezione del sito ‘Il portale dell’Automobilista”. Qui, in modo semplice e chiaro, immetterai i dati della tua polizza e scoprirai immediatamente se sei stato truffato!

Leggi anche: 444 euro di multa anche se stai fermo in auto: la novità che nessuno si aspettava

Impostazioni privacy