3 trucchi furbissimi per risparmiare corrente quando usi il condizionatore

Il condizionatore è il nostro migliore amico in questo periodo dell’anno: purtroppo, però, quando arriva la bolletta ci fa piangere lacrime amare

Viviamo in una epoca in cui, l’energia, è diventata praticamente un lusso. Ridurre i consumi è davvero complicato ma facciamo del nostro meglio per risparmiare qualcosa. Tutti questi sacrifici rischiano di volare via in un soffio durante i mesi estivi, quando a causa del caldo, accendere il condizionatore diventa inevitabile.

Condizionatore trucchetti per risparmiare
Condizionatore trucchetti per risparmiare tuttogratis.it (pixbay)

Quando il caldo diventa davvero asfissiante, prendiamo il telecomando del condizionatore e lo accendiamo, dicendoci che non è il momento di pensare alla bolletta perché con certe temperature rischiamo di sentirci davvero male. In ogni caso, forse non lo sapete, ma c’è qualche accorgimento che possiamo fare per accendere il condizionatore e cercare in ogni caso di risparmiare qualche euro sulla bolletta dell’energia elettrica. Scopriamo insieme quali sono questi trucchetti che possiamo adottare per il nostro condizionatore.

Il condizionatore: come fare a risparmiare?

Condizionatore trucchetti per risparmiare
Condizionatore trucchetti per risparmiare tuttogratis.it (pixbay)

Leggi anche: Boom al botteghino: tutto quello che non sapete sul film del momento

  1. Impostare la temperatura. Ebbene sì, questo aiuta moltissimo per risparmiare energia elettrica, praticamente fino all’8%. Ridurre eccessivamente i gradi per favorire il fresco all’interno del proprio appartamento non aiuta, anzi. Infatti la differenza di gradi che deve esserci tra l’esterno e l’interno, deve essere di circa otto gradi. Dunque, se fanno 30 gradi, per risparmiare dobbiamo impostare la temperatura a 22 gradi.
  2. Utilizzare un ventilatore da soffitto. La combinazione con un ventilatore da soffitto può sembrare controproducente ma invece non lo è, anzi, aiuta a non abusare troppo del condizionatore.
  3. Rinfresca solo le stanze in cui ti trovi, non esagerare e provare ad usarlo per rinfrescare ogni stanza della casa. Chiudi le porte delle altre camere per concentrare tutto il fresco.
  4. Utilizza le tende da sole. Queste aiutano ad allontanare il calore e mantiene fresche le nostre case nelle giornate estive più afose.

Leggi anche: Sei stato friendzonato? Ecco cosa devi fare e come capirlo

5. Occupati della manutenzione del condizionatore. Infatti controlla i filtri dell’aria e cerca di mantenerli sempre puliti: basta estrarlo per verificare se è intasato e se il passaggio dell’aria è intasato. Se usi quelli usa e getta, basta toglierli, lavarli con acqua e sapone, lasciarli asciugare all’aria aperta e riutilizzarli.
Impostazioni privacy