Rincari sulla spesa: ecco 5 trucchetti geniali per risparmiare almeno il 50%

I costi degli prodotti aumentano e fare la spesa è diventato un incubo? Ecco a voi 5 trucchetti geniali che vi faranno risparmiare un bel gruzzoletto senza fatica

Gli acquirenti italiani (e non solo) stanno stringendo duramente la cinghia a causa delle ristrettezze economiche che tutti, più o meno, stiamo attraversando.

spesa risparmiare
Supermercato Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)

Pensavamo, infatti, che fossimo arrivati allo stremo con la stangata dovuta alla crisi innescata dalla pandemia. I rincari sulle bollette di luce e gas arrivati a inizio 2022 e l’inasprimento di una situazione già compromessa con il sopraggiungere delle conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina, ci hanno dato il colpo fatale. Il costo delle materie prime è arrivato a livelli inauditi, per non parlare dei prezzi del carburante che ha superato abbondandemente 2 euro al litro. Non si potrà andare avanti così molto a lungo; i bonus e incentivi proposti dallo stato non sono affatto sufficiente, rappresentano solo un palliativo. Ognuno di noi, nel proprio piccolo, sta cercando di tamponare, risparmiando lì dove può. Sicuramente ci sono spese necessarie, come la spesa alimentare; anche in questo caso, però, è possibile usare qualche stratagemma per mettere da parte un gruzzoletto. Vediamo come.

5 validi consigli per risparmiare sulla spesa al supermercato

spesa risparmiare
Supermercato Tuttogratis.it (Foto da Pixabay)
  1. Fai una lista della spesa

Non lasciare tutto al caso. Se vai al supermercato senza un piano comprerai solo cose inutili, spinto dall’istinto. Scrivi un elenco dettagliato di tutto quello che manca a casa, di cosa ti serve veramente. Attieniti fedelmente alla lista e non aggiungere futilità. Metti al bando gli acquisti compulsivi, vedrai che risparmio.

LEGGI ANCHE: Nessuno conosce questo bonus che ti fa sistemare la casa per l’estate

2. Poni attenzione alla disposizione della merce sugli scaffali

I supermercati utilizzano delle interessanti e geniali strategie di marketing per invogliare la clientela a comprare di più o a puntare l’occhio sui prodotti più costosi. Non ci cascare. La merce più desiderabile solitamente è posta a media altezza, mentre i prodotti più colorati e per i bambini sono posizionati più in basso. Ci avevi mai fatto caso? Non farti cogliere impreparato.

3. Guarda attentamente la data di scadenza

Molti supermercati hanno dedicato una sezione o dei frigoriferi appositi dove sono posti i prodotti vicini alla data di scadenza. Se sapete di poterli consumare in tempi brevi, perché non prenderla in considerazione? Il prezzo è decurtato dal 50% fino all’ 80%: pensate che risparmio incredibile.

4. Confrontate i prezzi

Visionate i volantini pubblicitari con le offerte dei vari supermercati della vostra zona. Non vi mentiremo, sarà un’attività lunga, noiosa e ripetitiva ma potrebbe rappresentare un ottimo espediente per decurtare una bella fetta dai costi.

LEGGI ANCHE: Furti estivi: il trucco per proteggere la tua casa dai rapinatori in poche mosse

5. Fai la spesa a stomaco pieno

Scommettiamo che nessuno ve lo ha mai detto ma fare la spesa affamati spinge a comprare più roba del necessario. Lo sapevate? La fame è cattiva consigliera. Riempireste il carrello di alimenti di cui non avete proprio bisogno. Da oggi in poi spesa a pancia piena.

Impostazioni privacy