Il cambiamento è inarrestabile anche in materia di pagamenti. Presto per gli italiani cambierà tutto e sarà inevitabile adeguarsi.
Non si fa a tempo ad abituarsi all’idea dei cambiamenti che questi sono già nuovamente mutati. È questa l’unica regola che sembra rimanere in vigore! Anche nel fronte dei pagamenti, presto ci saranno nuovi metodi a cui adeguarsi.
Dal baratto, alla moneta, alle carte di credito… e poi? Il futuro dei pagamenti volge su un nuovo, rivoluzionario metodo che porterà vantaggi e svantaggi. Il mondo si sta digitalizzando e questo coinvolge ogni lato delle nostre vite: cibo, viaggi cultura e anche shopping. Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo i nuovi metodi di pagamento che segneranno il futuro della finanza.
Cambia tutto nei metodi di pagamento: il futuro è alle porte
Non ci si può astenere dall’imparare ad adattarsi. Il mondo richiede il nostro sforzo d’adeguamento, e noi siamo pronti a concederlo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui nuovi metodo di pagamento all’avanguardia.
I dati fanno emergere che oggi solo il 32% degli italiano paga ancora esclusivamente in contanti. Il 70% infatti preferisce di gran lunga la carta. Un’ampia maggioranza, però, è ancora scettica a riguardo e teme che i pagamenti con carta siano altamente più rischiosi.
L’osservatorio Visa ha indetto un sondaggio che fa emergere che la popolazione italiana maggioritaria ritiene che i pagamenti con carta siano più veloci, comodi e tacciabili. Tuttavia, non tutti concordano: spesso la quantità di informazioni personali richiesta e la possibilità di clonazione delle carte, preoccupa i cittadini.
I nuovi metodi di pagamento, tuttavia, continuano a prendere piede. L’Open Banking, ad esempio, consente al titolare del conto di condividere i suoi dati finanziari tra banche e società esterne. O ancora il ‘Buy Now Pay Later’, che permette di acquistare e pagare con carta successivamente, è diventato particolarmente in voga sullo shop di aziende leader come Amazon.
Leggi anche: In questo Paese trovi subito lavoro e tante imperdibili occasioni
Ma non solo, anche i trasporti pubblici, i parcheggi o la spesa al supermercato hanno iniziato a ruotare attorno alle carte di credito. Essi possono essere pagati con carta direttamente dai nostri smartphone, riducendo i tempi di acquisto. Tuttavia, ogni cambiamento deve essere accolto con consapevolezza ed è vitale informarsi sui rischi prima di immettere in sito online i nostri dati sensibili.
Leggi anche: Vacanza gratis in Trentino: ti basta un click per diventare il vincitore