Lo stato stanzierà un nuovo bonus che prevede circa 300 euro in busta paga per ogni mese: scopriamo i dettagli
Nonostante nel mese di Luglio sta per arrivare il nuovo bonus in busta paga a tutti i lavoratori, ovvero quello di 200 euro, lo stato continua a emettere indennità a favore del popolo.
La crisi che stiamo vivendo è davvero dura da gestire, soprattutto per via dell’inflazione che sta agendo in modo aggressivo sugli stipendi, ma anche per aumentare il potere di acquisto che in questo periodo è sempre più contenuto. Arriveranno quindi altri soldi al mese sulla busta paga, ma scopriamo chi sono i fortunati.
Chi prenderà il nuovo bonus di 300 euro
Il nuovo indennizzo che andrà dai 50 ai 75 euro al mese in busta paga verrà introdotto con il decreto di Luglio, quindi un ulteriore sostegno a tutte le famiglie che in questo momento si stanno trovando in difficoltà. Ci sarà un taglio al cuneo fiscale, cioè la differenza tra lo stipendio lordo e quello netto, ovvero quello che effettivamente andranno ad intascare i lavoratori. Ovviamente, come i precedenti bonus, non tutti ne possono usufruire.
Leggi anche-> Nessuno conosce questo bonus che ti fa sistemare la casa per l’estate
Quest’ultimo sarà riservato ai lavoratori dipendenti, quindi non pensionati e manco disoccupati. Ovviamente la cifra dell’importo non sarà fissa ma varierà in base allo stipendio preso. Il cuneo fiscale in Italia è davvero alto, circa 60%. I contributi e le imposte gravano infatti fortemente sullo stipendio finale, quindi il divario tra lordo e quello che effettivamente rientra nella tasca degli italiani è davvero alto.Il nuovo bonus sarà relativo alle ultime mensilità e andrà quindi ad incentivare il potere di acquisto. Il valore degli stipendi netti quindi aumenterà ma di poco, perché si tratta di un taglio temporaneo al cuneo fiscale.
Leggi anche-> Un nuovo bonus del Governo per riprendersi dalla vera piaga del lockdown
A chi sarà riservato il bonus
A beneficiare di questo indennizzo saranno i lavoratori con un reddito annuo inferiore ai 35.000 euro, quindi coloro che già hanno diritto al bonus contributi. Il taglio dovrebbe ammontare al 4% e quindi un accredito che va dai 50 ai 75 euro. Le buste paga previste sarebbero quattro, ovvero da Settembre a Dicembre. Ed è per questo che il bonus arriverebbe anche ai 300 euro.