In attesa di trovare un impiego che possa fare al caso nostro, possiamo reinventarci perfetti lavoratori tra le nostre mura di casa: ecco da dove iniziare
Lo smartworking è diventato un vero metodo di lavoro. Un lavoro definito “agile“, che con la pandemia in corso è diventato quasi una normalità.
Ed essendo diventato ormai di diritto nelle nostre abitudini lavorative, anche chi un lavoro non lo ha ancora trovato, può reinventarsi imprenditore di sé stesso. Restare oggi fermi a casa, in attesa di una chiamata lavorativa, è sinonimo di perdita di tempo, e allora è bene approfittare ottimizzandolo. E perché no, magari da una idea tra le proprie mura può nascere un vero e proprio lavoro per il futuro. E il web, come spesso accade, può fornire vere e proprie opportunità di lavoro fai da te, che se ben alimentate possono portare profitti notevoli.
Lavorare da casa: i nuovi lavori del web
Se siete in attesa di riscontri dalle agenzie del lavoro, lavorare tramite le risorse e le possibilità che offre il web, oggi, è una vera e propria realtà. Di primo impatto il primo lavoro che verrebbe in mente, è quello di influencer. Lavorare con i propri canali social e guadagnare, tramite collaborazioni e pubblicando contenuti autentici è il nuovo sogno dei millennials. Ma se non si è inclini a tale strada, è possibile provare nuove fonti di guadagno. Su tutte, viene subito in mente la vendita di prodotti, e nei nostri armadi potrebbero essere presenti risorse che abbiamo sempre ignorato. Vinted, ad esempio, è un ottimo canale per vendere nostri capi di abbigliamento guadagnandone qualcosa. Certo, non si può considerare un vero lavoro, ma è un inizio anche per capire se il mondo della vendita fa per noi. È possibile creare un blog e tramite sponsorizzazioni e vendita di spazi, previ contenuti interessanti, iniziare a intraprendere una strada verso l’autonomia. Se abbiamo abilità da grafici o web designer, è possibile lavorare da remoto realizzando lavori e piazzandoli anche su vetrine e mercati a pagamento. La richiesta, è sempre molto elevata.
Leggi anche -> Infortunio sul lavoro: il modo per aumentare l’entità del risarcimento
Mettere a disposizione le proprie conoscenze
Spesso è ricercata la figura di tutor on line o di formatori: indagando bene su pagine di formazione e cerca lavoro, è possibile mettere a disposizione di altri utenti possibilità di ripetizioni e di formazione, per le materie che conosciamo. Uno dei metodi migliori inoltre per lavorare da casa è il dropshipping, ossia individuare prodotti di mercato vincenti, acquistarli dal fornitore e farli spedire direttamente al consumatore finale, senza che il prodotto passi da noi. Maggiorandone il prezzo.
Leggi anche -> Come ottenere lavoro senza esperienza: la strategia che nessuno sa
Una tecnica, oggi, incredibilmente utilizzata. O se si è esperti in borse e valute, ci si può lanciare nel campo del trading on line. Ma si tratta anche di investimenti, per cui bisogna andare cauti se non si hanno le opportune conoscenze.