L’agenzia per il lavoro funziona davvero? Facciamo un po’ di chiarezza

Le agenzie per il lavoro hanno lo scopo di mettere in contatto persone che cercano un’occupazione con le aziende, ma funzionano davvero? Scopriamolo

Dette anche agenzie interinali, le agenzie del lavoro somministrano il lavoro. Fanno da intermediari tra chi cerca lavoro e chi lo offre, riuscendo a gestire bene la domanda con l’offerta.

agenzie interinali
Funzionano davvero le agenzie interinali-tuttogratis.it-(foto da pixabay)

Le agenzie del lavoro prestano quindi affinché sia il lavoratore che l’azienda siano soddisfatti. Selezionano i curriculum, facendo una cernita di quelli ideali per determinate aziende, mettendo poi in contatto il lavoratore con la società. Si tratta comunque di una mansione regolata dalla legge, quindi non può essere svolta da chiunque. La società che può svolgere questo lavoro deve essere autorizzata dall’Agenzia Nazionale per le Politiche attive.

Ricordiamo che per cercare lavoro, esistono anche diverse App che sono perlopiù utilizzate dai neolaureati o diplomati che sono alla ricerca di un impiego, una volta terminati gli studi. Lo stesso compito è svolto dalle agenzie del lavoro, le quali una volta trovato l’impiego ad una persona, possono ricevere degli incentivi. Solitamente a rivolgersi a loro sono le aziende quando sono alla ricerca di personale da inserire nell’organico. L’Agenzia può proporre anche più lavori ad una persona e quest’ultima dovrà solo preparare il curriculum e candidarsi.

Da chi vengono pagate le agenzie interinali

agenzie interinali
Funzionano davvero le agenzie interinali-tuttogratis.it-(foto da pixabay)

Le agenzie del lavoro vengono pagate dalle società, le quali si rivolgono ad essi per la ricerca di personale. Il tutto è regolato da un contratto di somministrazione. I costi relativi alla manodopera gravano sulla società. Nonostante i costi, la società trae comunque dei benefici dal contratto di somministrazione perché può avere a disposizione personale da inserire ogni qual volta ne ha bisogno, soprattutto quando il lavoro è intenso. La retribuzione del dipendente viene invece pagata dall’agenzia interinale. Per trovare lavoro, può essere utilizzato anche LinkedIn e ci sono molti trucchi per riuscirci. 

Agenzie del lavoro: quali sono le migliori

Adecco

Adecco è tra le più professionali, infatti utilizza anche tool molto validi per valutare i requisiti e le competenze dei candidati, la formazione e anche il loro orientamento. Questa valutazione avviene tramite una piattaforma chiamata “Phyd” realizzata insieme a Microsoft Italia.

Openjobmetis

Questa agenzia invece sfrutta proprio il passaparola tramite un’applicazione che si chiama “Jonny job”. Viene data importanza anche all’area geografica e alla tipologia.

Randstad

Questa agenzia interinale lavora soprattutto con determinati settori, come la tecnologia, l’ambito medico, l’energia e le costruzioni che hanno scopi ecosostenibili.

ManpowerGroup

Si occupa soprattutto dell’ambito delle costruzioni. Aiuta i lavoratori a cercare lavoro nell’ambito logistico, della produzione, dell’ingegneria e personale sanitario.

Impostazioni privacy