Come ottenere lavoro senza esperienza: la strategia che nessuno sa

Ottenere un lavoro, anche a tempo indeterminato, sembra una missioni impossibile ma in realtà non lo è. È possibile ottenerlo tramite una strategia ben precisa

Il mondo del lavoro, in particolare nel nostro paese, vive un momento molto delicato. Dal precariato, alle polemiche sul salario minimo.

strategie per trovare lavoro
Come trovare lavoro senza esperienza?-tuttogratis.it-(foto da pixabay)

Passando inoltre per la sicurezza sul lavoro e le paghe troppo basse rispetto alle mansioni e orari di lavoro. E quindi, chiunque riesca a trovare un posto di lavoro già di suo si ritiene fortunato. Ma spesso è davvero molto complesso. Nonostante i curriculum folti, non è semplice essere assunti a tempo indeterminato. E allora, chi non ha esperienza, ha pochissime speranze? In realtà, no! Di speranze ne ha eccome, basta seguire una mirata strategia per far colpo sui responsabili delle risorse umane.

Ottenere un lavoro senza esperienza: la strategia vincente

strategie per trovare lavoro
Come trovare lavoro senza esperienza?-tuttogratis.it-(foto da pixabay)

Che si sia appena maggiorenni o con un’età già più avanzata, essere senza esperienze lavorative può essere sicuramente vincolante. Nonostante le proprie conoscenze di base, molto spesso i datori di lavoro cercano il curriculum folto, pieno di garanzie lavorative. Ed in assenze di queste, il focus bisogna spostarlo su altro. Su cosa quindi? Il trucco è vendere sé stessi come il miglior “prodotto” disponibile su piazza. Una vera e propria pubblicizzazione delle nostre caratteristiche e della nostra personalità, come se stessimo davvero vendendo qualcosa a qualcuno. E cercare di convincerlo che di meglio non potrà trovare, e potranno trarne soltanto benefici. Portare il focus su quelle skill che in un modo o nell’altro potrebbero essere la chiave di volta per un’assunzione, in assenza dei requisiti base cercati in un annuncio di lavoro.

Leggi anche -> Sono queste le migliori App per trovare subito lavoro

Noi stessi come un sito vetrina

Alle volte non ci si fida sempre delle agenzie del lavoro, quindi pensiamo a promuovere da soli noi stessi. Proprio come un sito vetrina, bisogna illustrare i nostri maggior punti di interesse e fare in modo di metterli in risalto. Dare ampia voce al nostro solito curriculum che, spesso e volentieri, viene sempre guardato in maniera poco attenta e sommaria. Concentrarsi sulla capacità di lavorare in team e di fare gruppo e squadra in ambiente lavorativo. Battere sulla versatilità e sulla flessibilità e capacità di ricoprire più ruoli (multitasking), requisiti che sono ormai alla base in un annuncio di lavoro.

Potrebbe interessarti anche -> Come trovare subito un lavoro con Garanzia Giovani

Essere propensi al problem solving (termine che piace tanto). Non bisogna chiudere le porte alla voglia di formarsi ed apprendere cose nuove. Il tutto, a corredo, di una impeccabile immagine coordinata. Spingere sui propri canali social che siano in pieno il riflesso della nostra personalità mostrata in fase di colloquio ed eventualmente in sede lavorativa. Ed è bene inoltre informarsi sulle principali attività di una azienda e avere un quadro generale su di essa, affinché si possa circoscrivere la propria persona alle esigenze aziendali. Piccole strategie che possono portare a grandi traguardi.

Impostazioni privacy