Basta con il solito curriculum: l’arma vincente per trovare lavoro è questa

Se vuoi davvero avere successo nella vita e sul lavoro, non fare come tanti e segui questi piccoli consigli.

Quando si tratta di lavoro, soprattutto in questo periodo così particolare in cui stiamo vivendo, ciò che c’è da sapere non è mai abbastanza.

trovare lavoro
Basta con il solito curriculum: l’arma vincente per trovare lavoro – Tuttogratis.it (Foto di Ralphs_Fotos da Pixabay)

Non tutti sanno che ci sono dei piccoli trucchi geniali per riuscire ad ottenere il lavoro dei tuoi sogni. C’è infatti un aspetto molto importante di cui voglio parlarti e a cui nessuno pensa quando si tratta di consegnare il curriculum vitae per candidarsi ad un’offerta li lavoro. In particolare, si tratta di un “dettaglio” che può può fare una bella differenza e che, in alcuni casi è fondamentale per accedere a determinati posti di lavoro. Vediamo subito di cosa si tratta.

Non sottovalutare anche tu questo aspetto quando cerchi lavoro: è un dettaglio che può fare una bella differenza

trovare lavoro subito
Non sottovalutare anche tu questo aspetto quando cerchi lavoro: è un dettaglio che può fare una bella differenza – Tuttogratis.it (Foto di Werner Heiber da Pixabay)

Cercare lavoro può essere davvero molto stressante. Invii centinaia di curriculum, sei sempre sul PC o con gli occhi sullo smartphone per riuscire a scovare qualsiasi tipo di annuncio di lavoro. Passano i giorni, le settimane e cominci davvero a sentirti avvilito perché nessuno ti chiama nemmeno per un colloquio.

LEGGI ANCHE: L’agenzia per il lavoro funziona davvero? Facciamo un po’ di chiarezza

Quando consegni un CV, che sia a mano o per email, è sempre molto difficile che qualcuno peschi proprio il tuo tra le migliaia che ne arrivano. Quindi, prima di inviare, pensa sempre al fatto che un addetto alle risorse umane, sfoglia curriculum su curriculum continuamente e che il tuo, per balzargli agli occhi, deve essere speciale. Quindi, organizzalo come si deve e personalizzalo inserendo le esperienze inerenti al settore e all’azienda a cui ti rivolgi. È inutile scrivere che hai fatto il barista se, dopo gli studi, ti sei laureato in ingegneria, non credi? Quindi, per ogni posizione di lavoro, inserisci nel CV le esperienze inerenti a quell’occupazione specifica.

LEGGI ANCHE: Curriculum vitae: le 5 regole d’oro per averlo perfetto

Un punto in più che può farti ottenere un colloquio è una bella lettera di presentazione. Nessuno ci pensa mai, ma può essere l’arma vincente. Sei una persona e non un elenco di esperienze lavorative, quindi scrivi di te, del perché vorresti un posto in quell’azienda, cosa puoi dare e cosa ti aspetti di ricevere. Vedrai che questo stratagemma funziona. Ovviamente, non scrivere un poema lungo come l’Odissea, al massimo una ventina di righe in cui ti presenti e spieghi brevemente chi sei e perché dovrebbero scegliere proprio te. Vedrai che con questo stratagemma le aziende cominceranno ad interessarsi al tuo profilo ed otterrai un bel posto di lavoro!

Impostazioni privacy