Curriculum vitae: le 5 regole d’oro per averlo perfetto

Ecco 5 segreti, semplici ma efficaci, per scrivere un buon curriculum che colpisca nel segno.

Curriculum vitae: le 5 regole d’oro per averlo perfetto – tuttogratis.it

Il curriculum vitae è lo strumento più importante che ogni persona in cerca di lavoro ha a propria disposizione. Serve a passare la prima fase di selezione, e poter sostenere un colloquio di lavoro vero e proprio.
Un curriculum ben fatto può davvero diventare un passaporto per il posto di lavoro dei propri sogni. Purtroppo, nessuno insegna come scrivere un curriculum e molte persone, soprattutto coloro che sono alle prime armi, possono cadere in errore molti comuni che sortiscono l’effetto contrario a quello desiderato.
Ecco alcuni consigli per scrivere un ottimo curriculum che attiri subito l’attenzione.

Scegliere un carattere leggibile

Curriculum vitae: le 5 regole d’oro per averlo perfetto – Tuttogratis.it

Può sembrare un dettaglio, ma il carattere di scrittura è molto importante. Il font e le dimensioni scelte influiscono in determinati modi nella mente di chi legge. Bisogna evitare colori, sottolineature, grassetti e punti esclamativi: il testo deve essere omogeneo, anche dal punto di vista visivo. E’ l’insieme che deve essere considerato.

Scrivere in maniera efficace

Un curriculum deve sapersi adattare alle esigenze ricercate nell’annuncio di lavoro a cui si sta rispondendo. Quindi, si deve provvedere a mettere in mostra le capacità o le esperienze più adatte alla posizione che si desidera andare a ricoprire.
Insomma, un buon CV deve essere versatile, in modo da essere usato nel migliore dei modi in qualsiasi occasione.

Essere sintetici

Curriculum vitae: le 5 regole d’oro per averlo perfetto – Tuttogratis.it

Ad un annuncio di lavoro rispondono decine, se non centinaia di persone. I responsabili delle risorse umane devono scegliere in tempi stretti tra centinaia di curriculum ricevuti e, quindi, non hanno tempo per perdersi in narrazioni troppo lunghe. Per questo essere sintetici è importante. Il curriculum deve contenere le principali esperienze lavorative, non la storia della vita. Se si desidera spiegare le proprie motivazioni personali e/o la motivazione che hanno spinto a rispondere ad un determinato annuncio si può ricorrere alla lettera di presentazione.

LEGGI ANCHE >>> Guadagnare in Giappone in modo originale

Mettere i propri contatti

Curriculum vitae: le 5 regole d’oro per averlo perfetto – Tuttogratis.it

Inserire i propri contatti è molto importante. Immaginatevi di risultare idonei al colloquio ma di non essere reperibili perché si è dimenticato di mettere il numero di telefono o la mail. Probabilmente è la peggiore ipotesi che può capitare.
Quindi, bisogna stare ben attenti ad inserire tutti i dati e che tutti i dati siano “idonei”: niente indirizzi mail con nomignoli o nomi di fantasia, ci si deve presentare in modo sempre serio e professionale.

LEGGI ANCHE >>> Come trovare lavoro senza laurea: le opportunità sono diverse

Rileggere sempre

Curriculum vitae: le 5 regole d’oro per averlo perfetto – Tuttogratis.it

Commettere qualche errore grammaticale o refuso mentre si scrive può sempre capitare. Per questo è sempre importante rileggere: si tratta di una regola d’oro che vale per qualsiasi situazione. Quando si parla di CV è particolarmente importante, perché un semplice refuso potrebbe anche oscurare i CV più brillanti.

Impostazioni privacy