Guadagnare in modo originale in Giappone

Può sembrare strano, soprattutto se si parla di un paese con il Giappone, ma è proprio così: qualcuno è riuscito a trovare un modo molto originale per guadagnare.

Guadagnare senza far nulla in Giappone – tuttogratis.it – 2022/02/03

Il Giappone è famoso nel mondo per moltissime cose: la sua cultura davvero unica e particolare, in primis. Negli ultimi anni, poi molti aspetti culturali del paese del Sol Levante si sono diffusi in tutto il mondo: come la particolare cucina e molti prodotti di intrattenimento, come i manga e gli anime.
Un altro aspetto per cui l’arcipelago nipponico è noto è la particolare etica del lavoro. A dire la verità, il mondo del lavoro nipponico è molto rigido ed esigente, e richiede una dedizione assoluta. Spesso si rimane sorpresi dai folli ritmi di lavoro, che prevedono orari di lavoro molto lunghi e quasi nessun giorno di ferie. L’attuale media di giorni liberi all’anno (al di fuori del weekend) è di 4. Il governo si è attivato, dal punto di vista legislativo, per cercare di contrastare questi numeri con una serie di leggi, per ridurre questi orari lavorativi davvero eccessivi e sfiancanti, ma i successi sono alterni.
C’è anche da considerare che questo modo di lavorare è radicato nella cultura di questo paese e, quindi, bisogna cambiare un certo tipo di mentalità se si vogliono apportare dei veri cambiamenti.
Tuttavia, ci sono stati dei casi controcorrente. Un paio di anni fa un semplice impiegato divenne noto a livello nazionale per aver fatto richiesta del congedo parentale in modo da poter trascorrere più tempo con suo figlio. Il caso riaprì il dibattito riguardo alla situazione lavorativa giapponese ed il diritto di avere più tempo libero dal proprio lavoro per poter stare con la propria famiglia.
Ma la storia di oggi riguarda un altro personaggio, che ha deciso di slegarsi dal pressante ambiente lavorativo giapponese.

La storia di Shoji Morimoto

Guadagnare senza far nulla in Giappone – tuttogratis.it – 2022/02/03

Shoji Morimoto è un comune ragazzo giapponese che si è chiesto se ci fosse la possibilità di guadagnare senza dover usare o troppo cervello o faticare fisicamente. Come lui stesso ha scoperto, la risposta è si.
Prima di trovare questa ingegnosa soluzione che gli ha fatto guadagnare una certa notorietà nel suo paese – e ora pure fuori, Shoji lavorava in una casa editrice. Un giorno, il suo datore di lavoro gli disse che la sua presenza era irrilevante e il giovane signor Morimoto si trovò d’accordo, rendendosi conto di non essere particolarmente portato per qualcosa. E così decise di provare a guadagnare senza far nulla. A 37 anni, ha pubblicato un annuncio su Twitter in cui si offriva, letteralmente, di “non far nulla”. Il post ottenere 50.000 mi piace e venne condiviso 21.000 volte, mentre il suo account crebbe in maniera vertiginosa, ottenendo 260.000 follower. Ma in cosa consiste il “non far nulla” offerto da Shoji? Si tratta di compiti molto semplici, come tenere il posto o fare compagnia a pranzo. Inizialmente, il servizio era gratuito (a parte il rimborso spese per il viaggio ed il cibo), ma le richieste sono diventate talmente tante che Morimoto ha deciso di mettere a pagamento i suoi servigi.

LEGGI ANCHE >>> Assegno unico e universale: per tutte le famiglie anche senza ISEE

Venir pagato per far nulla

Guadagnare senza far nulla in Giappone – tuttogratis.it – 2022/02/03

Attualmente, usufruire dei servigi di questo particolare “imprenditore” costa 10.000 yen, ossia 80 euro. Si tratta di una cifra abbordabile che ha permesso di allargare moltissimo la fetta dei clienti. Nelle attuali mansioni, Shoji si occupa anche di accompagnare le persone a richiedere il divorzio o di ascoltare le confessioni di assassini: si tratta di compiti non così semplici. Ma i servizi più richiesti sono quelli di tenere compagnia, a pranzo o durante le passeggiate.

LEGGI ANCHE >>> Bonus casalinghe: via ai corsi di formazione digitale

Insomma Shoji è un “nullafare” che tiene compagnia. Il successo di questo servizio – oltre al geniale annuncio pubblicato su Twitter – è dovuto al fatto che il ragazzo riesce ad alleviare la solitudine delle persone. La solitudine è una grave piaga sociale che affligge moltissimo il Giappone moderno, e non solo. La storia di Shoji ha impressionato così tanto che TVTokyo gli ha dedicato un documentario, e che Morimoto è riuscito a pubblicare ben 3 libri ed un manga sulla sua particolare storia lavorativa, che gli ha permesso di avere un lavoro leggero ma remunerativo e di far compagnia alle persone sole.

Impostazioni privacy