Occhio+ai+nuovi+controlli+dell%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate%3A+ecco+chi+rischia
attualitatuttogratisit
/2022/07/06/occhio-ai-nuovi-controlli-dellagenzia-delle-entrate-ecco-chi-rischia/amp/
News

Occhio ai nuovi controlli dell’Agenzia delle Entrate: ecco chi rischia

Published by
Anna Antonucci

Aumentano i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate per via delle possibili truffe relative ai bonus e ai ristori: ma chi è che rischia di più?

Il fisco tiene l’occhio vigile su tutte le possibili frodi che si possono realizzare in ambito di bonus. Non dimentichiamoci che con l’arrivo del reddito di cittadinanza, l’evasione fiscale ha superato i limiti e molti sono stati revocati.

truffe sui bonustruffe sui bonus
Maggiori controlli su truffe e frodi per bonus e ristori- tuttogratis.it-(foto da pixabay)

I furbi sono sempre all’agguato e non vedono l’ora che si attivi un nuovo bonus per truffare lo stato. Il controllo sarà maggiormente intensificato sulle possibili frodi. Soprattutto coloro che si impossessano in modo illegittimo dei crediti di imposta o beneficiano di Bonus che sono invece destinati a persone più bisognose. Nel post-pandemia sempre più persona hanno cercato di imbrogliare lo stato per avere sussidi quali non gli spettavano. Gli esami più fitti avranno lo scopo di recuperare un’evasione che ammonta a circa 15 miliardi nel 2022. Lo scorso 31 Dicembre ci sono stati sconti in fattura di agevolazioni di circa 5 miliardi. Ovviamente su questo totale ci sono state molte frodi e irregolarità.

Quali saranno i controlli che verranno effettuati dall’Agenzia delle Entrate

Maggiori controlli su truffe e frodi per bonus e ristori- tuttogratis.it-(foto da pixabay)

L’Agenzia delle Entrate esaminerà a fondo i dati relativi ai crediti, questo permetterà di capire quali sono quelli inesistenti e chi quindi cercherà di fare il furbo. Contenziosi ed evasioni fiscali verranno condotte e denunciate all’autorità giudiziaria. La certezza è avvenuta con la circolare del direttore Ernesto Ruffini che l’ha inviata a tutti gli uffici delle Agenzie delle Entrate ed invita ad intensificare il controllo nella prevenzione, consulenza e contenziosi.

LEGGI ANCHE: Attenzione a questa comunicazione dall’Agenzia delle Entrate

Gli accertamenti, come dice la circolare, si concentreranno soprattutto su chi ha manomesso la propria dichiarazione dei redditi, dando così dati errati al fine di beneficiare di agevolazioni illegittime. Sicuramente si andrà a controllare con maggiore attenzione i requisiti delle persone che fanno richiesta, selezionando bene chi ne gode e chi meno.

LEGGI ANCHE: Reddito di Cittadinanza: in molti lo perderanno, ecco quando

Un controllo fitto sarà fatto sui bonus e i ristori perché molti sono stati quelli che ne hanno usufruito senza averne il reale bisogno, ma soprattutto senza avere i requisiti giusti. Questi furbetti si sono presi il gioco dello stato ma anche delle persone davvero bisognose, non mostrando quindi alcun minimo di rispetto. Quelli maggiormente colpiti da frodi e truffe sono stati i bonus nel campo dell’edilizia come il superbonus. Ed è per questo che è stato preso un provvedimento per aumentare il controllo e la selezione. Di truffe ne è pieno il mondo, soprattutto sul web, ma ci sono anche molti modi per sventarle.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Estate 2025: come prenotare voli e alloggi economici per una vacanza indimenticabile

Scopri i migliori siti per trovare offerte vantaggiose su voli e alloggi, e pianifica la…

19 ore ago

Transizione ecologica: come i governi stanno aumentando la spesa pubblica per ridurre le emissioni e promuovere l’energia rinnovabile

Dall’Italia agli Stati Uniti, gli investimenti pubblici sostengono la crescita delle fonti energetiche pulite​. La…

22 ore ago

Enjoy Cube: l’innovativo cubotto italiano che rivoluziona la valutazione degli smartphone usati con l’intelligenza artificiale

Un innovativo dispositivo Made in Italy utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare e valutare in pochi…

1 giorno ago

Secondi di carne sfiziosi e veloci: idee semplici e saporite per cucinare in poco tempo senza rinunciare al gusto

Scopri subito come preparare dei piatti di carne saporiti in poco tempo, perfetti per pranzi…

2 giorni ago

Lavatrice o lavaggio a mano: come risparmiare tempo e denaro nel bucato quotidiano

Scopri quale metodo tra lavatrice e lavaggio a mano, è più conveniente tra efficienza energetica,…

2 giorni ago

Carl Brave torna alle sue radici con Notti Brave Amarcord: un viaggio tra memoria, emozioni e nuove sonorità

Nel suo nuovo album, il cantautore romano intreccia ricordi e sperimentazione sonora, offrendo un viaggio…

2 giorni ago