Mantenere un’auto non è così dispendioso se conosci questo metodo

Il più grande timore quando si acquista un’automobile è quello relativo ai costi di mantenimento. Come fare quindi per contenere le spese? C’è un metodo che può aiutare a risparmiare

L’automobile è l’emblema dell’autonomia. Possedere un’auto ha decisamente i suoi pro ma anche i suoi contro, che sono tutti individuabili nei suoi costi.

manutenzione auto
Risparmiare sulla manutenzione auto si può-tuttogratis.it-(foto di Pixabay)

In particolare, in un periodo storico segnato da una vertiginosa crescita dei costi della benzina, che costringono quasi ad un rifornimento centellinato anziché al riempimento spensierato del serbatoio. Per non parlare poi dei costi relativi al bollo (o volgarmente chiamata “tassa di possesso”), revisioni ed assicurazione. Ma quello che ancor più spaventa un possessore d’auto oltre che il costo della benzina, sono le spese relative alla manutenzione dell’automobile. Perché spaventano così tanto? Innanzitutto, se accade qualcosa all’auto, si brancola nel buio. Non si sa mai a chi chiamare, a chi contattare, e di lì a poco inizia a venire l’ansia dei costi. Ma c’è un metodo ridurli al minimo.

Manutenzione auto: piccoli consigli per grandi risparmi

manutenzione auto
Risparmiare sulla manutenzione auto si può-tuttogratis.it-(foto di Pixabay)

Il panico nei nostri occhi scatta quando la nostra auto decide di accendere qualche spia a noi sconosciuta. Una spia che ci indica che qualcosa non va, o che semplicemente è giunto il momento di dover effettuare una manutenzione. E allora? Quanto ci costerà? Innanzitutto, il primo passo verso il risparmio è avere un meccanico di fiducia. Qualcuno che si conosca o che sia conosciuto da qualcuno a noi vicino, affinché possa darci un parere sincero su ciò che c’è da fare e in maniera oggettiva. Ma per provare a racimolare qualcosa, così come anche per l’assicurazione auto, è bene non fermarsi alla prima impressione.

LEGGI ANCHE: È davvero finita per le auto a benzina? Un Paese europeo non è d’accordo

Chiedere più pareri è la chiave per provare a risparmiare qualcosa. Ci sono inoltre alcune cose che potremmo anche far da soli, abbattendo così di manodopera, come un cambio olio, ma dopo essersi bene informati su come farlo e su quale olio è adatto alla nostra auto. Ma di base, se la casa madre della nostra auto ci indica che in quel periodo è il momento di fare manutenzione, è bene affrettarsi senza dilungarsi evitando ulteriori usure e ulteriori spese più sostanziose.

LEGGI ANCHE: Qui puoi trovare auto di lusso a prezzi bassissimi: che occasione!

Pezzi di ricambio revisionati e riutilizzati

Nel caso in cui si necessiti di qualche pezzo di ricambio, non bisogna subito correre alla casa madre della nostra auto. Certo, se non si vuol cercare altro è la soluzione più immediata ma anche la più dispendiosa. Quindi, se abbiamo bisogno di un ricambio, possiamo recarci da demolitori che ne accumulano in gran quantità e possono fornircene a prezzi più che ragionevoli. Il costo sarà nettamente inferiore di un pezzo originale. Lo stato inoltre, ad esempio sulla revisione, fornisce un Bonus Revisione che è possibile chiedere, dati del veicolo alla mano, tramite SPID. Nell’attesa che le auto a benzina e diesel spariranno, sono piccole attenzioni che consentono di tenere da parte un buon gruzzoletto.

Impostazioni privacy