Gli esperti sono scioccati: potrebbe esserci un altro lock-down, ecco quando

La notizia che nessuno vorrebbe sentire: secondo gli esperti potrebbe esserci una nuova emergenza: ecco quando!

In questi giorni, sicuramente ti sarà capitato di ascoltare le ultime notizie al TG e di scoprire che i contagi legati al Covid sono in aumento.

covid ondata
Gli esperti sono scioccati: potrebbe esserci un altro lock-down, ecco quando – Tuttogratis.it (Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay)

Sembra quindi che non siano bastati i vaccini per scongiurare il pericolo di doverci nuovamente chiudere in casa, per via di questo terribile virus. È proprio di queste ultime ore la notizia che nessuno di noi vorrebbe sentire: secondo gli esperti potrebbe esserci un altro lock-down. Avevamo raggiunto degli ottimi risultati sul contenimento della pandemia, sicuri anche del fatto che con il caldo il virus potesse essere più debole e circolare con minore intensità. Invece, le varianti del Covid sono molto insidiose e, in questo periodo, i casi stanno aumentando sempre di più, tanto da allarmare specialisti e comuni cittadini.

Secondo le previsioni degli esperti ci potrebbe essere un altro lock-down: ecco quando potrebbe accadere

lock down covid
Secondo le previsioni degli esperti ci potrebbe essere un altro lock-down: ecco quando potrebbe accadere – Tuttogratis.it (Foto di Queven da Pixabay)

Se c’è una cosa che abbiamo imparato, durante questi due anni di pandemia, è che il Covid non è un virus come gli altri. È molto pericoloso ed è anche in grado di mutare con una velocità impressionante. Questi cambiamenti gli permettono di aggirare il nostro sistema immunitario e di contagiarci tramite le sue molteplici varianti. Infatti, la famosa curva dei contagi è in salita e i dati di questi giorni sono davvero molto allarmanti.

Complice di questa esponenziale ascesa è anche la riduzione delle norme anti-contagio, come l’utilizzo delle mascherine e del distanziamento sociale. Per il momento, anche se il numero dei casi in Italia cresce sempre di più, sembra che queste nuove varianti siano meno aggressive per tutti coloro che hanno completato il ciclo vaccinale che, ricordiamo, non serve per evitare del tutto la malattia, ma per arginarne i sintomi. Ciononostante gli esperti consigliano di avere una particolare attenzione verso le persone anziane e più fragili.

Per il momento, gli esperti stanno monitorando la situazione per valutare la reale possibilità che ci sia una nuova ondata proprio questa estate. È da tempo che gli scienziati ragguagliano la popolazione sulla prossima ondata che doveva però esserci solo questo autunno. Sembra invece che ci troveremo di fronte ad un importante aumento dei contagi molto in anticipo rispetto ai pronostici. Il consiglio è quello di indossare ugualmente la mascherina nei luoghi al chiuso e di proteggere le persone più fragili e gli anziani.

Impostazioni privacy