Dimentica le solite stelle Michelin, ora ce n’è una più importante

Sogno di ogni ristoratore di tutto il mondo, le Stelle Michelin sono l’onorificenza maggiore che un ristorante possa avere, ma sapevate che le cose sono cambiate? Ecco svelato il motivo.

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di ristoranti stellati e di piatti sempre più complessi e scenografici, questo anche grazie ai programmi tv e i social media.

stella michelin
La cucina è un’arte che va assaporata. (Fonte: Pexels)

Infatti è un bel po’ di tempo che la cucina è entrata a far parte del mondo televisivo grazie a programmi come Master Chef e da quel momento, sempre più persone sono attratte dalla cucina gourmet che vedono in tv, sui social e dai food blogger e influencer. Proprio queste due ultime categorie hanno diffuso moltissimo materiale sulle cucine di tutto il mondo facendo sognare ed appassionare tanti spettatori alla cucina e alla grande magia nascosta dietro il lavoro degli chef più bravi e talentuosi del mondo.

Stelle Michelin: ecco la Stella più ambita di tutte

stella michelin
Da oggi le Stelle Michelin cambiano per sempre. (Fonte: Pixabay)

le Stelle Michelin sono una particolare scala di punteggi per determinare la qualità dei ristoranti di tutto il mondo, in modo che chi li visiti sappia già quanto in un posto si possa mangiare bene e in modo più raffinato in base al numero di stelle assegnate al locale. Inoltre sapete quali sono i Food Influencer più pagati? Ecco la classifica!

Tutto nasce nel 1889 quando i due fratelli Édouard e André Michelin decidono di fondare la Michelin, l’azienda di pneumatici ad oggi più conosciuta al mondo. Dopo la creazione di questa azienda i fratelli decisero di creare la Guida Michelin, una rivista in cui venivano selezionati e indicati i migliori ristoranti presenti in diversi territori, ristoranti vicini proprio alle loro officine. Solo nel 1926 nascono invece le Stelle come simbolo di qualità e scala di misura sulla raffinatezza di un locale, cosa che incuriosì notevolmente i lettori e fece nascere il sogno di ottenerne una dai ristoratori.

Adesso però le cose sono cambiate visto che è nata un nuovo tipo di Stella Michelin, che omaggia una determinata fascia di locali: la Stella Verde Michelin.

Questa Stella viene assegnata solo ai ristoranti ecologici ed eco sostenibili, locali all’avanguardia che riescano in qualche modo a ridurre l’impatto ambientale, gli sprechi e la produzione di rifiuti plastici.

Al momento sono molti i ristoranti che sono riusciti ad ottenere una Stella Verde, ben 289 per la precisione, ma si prospetta e si spera che questi continuino ad aumentare grazie a tutte le nuove iniziative e alla consapevolezza che un mondo sostenibile sia un mondo migliore. Questo è un ottimo modo per ispirare anche i normali cittadini soprattutto con la nuova crisi idrica, ecco infatti dei consigli per evitare gli sprechi.

Impostazioni privacy