Se il tuo sogno ed obiettivo è quello di lavorare a scuola, sappi che c’è una novità: puoi farlo anche solo con diploma, ecco come.
Con i tempi che corrono, riuscire ad ottenere un buon lavoro non è per niente un’impresa semplice.
A causa della pandemia di questi due anni e anche di più, moltissime aziende hanno chiuso e l’economia è crollata. Quando sembrava ci stessimo riprendendo, è arrivata la guerra tra Russia ed Ucraina che ha fatto aumentare moltissimo i prezzi delle utenze di luce e gas, del carburante e dei beni di prima necessità. Questi rincari incidono moltissimo sull’economia e tantissime aziende sono in difficoltà. Quindi, viene da sé che trovare un buon lavoro in questo periodo assomiglia più a un sogno irrealizzabile che ad una concreta possibilità. Per fortuna, c’è una via d’uscita da questa situazione. In pochissimi sanno che si può lavorare nelle scuole senza particolari attestati o abilitazioni e solo con il diploma. Vediamo subito di cosa si tratta.
Se hai il diploma, puoi benissimo lavorare nelle scuole sia come supplente che come personale amministrativo. In pratica, si tratta di un percorso molto semplice e che può davvero aiutarti a trovare una stabilità ed una serenità economica. In pochi conoscono la MAD, acronimo di “messa a disposizione”.
Si tratta di un documento in cui dichiari di essere a disposizione della scuola nel caso ce ne fosse bisogno. Nonostante le graduatorie, il numero di insegnanti e di personale scolastico è sempre insufficiente ed è quindi molto probabile che le scuole ti chiamino per sopperire a questa mancanza.
Per insegnare come supplente attraverso la MAD devi avere un diploma magistrale (conseguito entro il 2002) che risulta abilitante all’insegnamento oppure un diploma ad indirizzo socio-psicopedagogico. Se hai questa qualifica puoi mandare la messa a disposizione nelle scuole dell’infanzia e anche alla primaria. per fare il supplente. Per candidarti invece come collaboratore scolastico puoi anche solo avere il diploma ed in particolare per ricoprire alcuni ruoli delle qualifiche. Vediamo subito quali sono:
La MAD può essere presentata alle varie scuole che ti interessano attraverso il portale della scuola (se c’è la funzione apposita); con una PEC (email di posta elettronica certificata); puoi mandarla anche tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnarla a mano.
Ecco come scegliere il miglior vino al supermercato con un budget contenuto: ti basterà seguire…
Ecco tutte le informazioni sulla novità dell’app Edits, la nuova app di Instagram dedicata all'editing…
Durante un evento politico a Washington, il gesto del visionario imprenditore scatena accuse e divisioni.…
Scopri come accedere al nuovo incentivo per l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica e…
I brani di Sanremo 2025 non sono ancora in gara, ma già hanno dei voti:…
La rivoluzione per i podcast e per i reels è arrivata: ecco l’IA applicata ai…