Risparmi moltissimo sul carburante con questi trucchi geniali

Ti basterà seguire qualche pratico e semplice consiglio per avere un enorme risparmio sui costi del carburante.

I rincari a cui siamo andati in contro negli ultimi mesi sono stati davvero “il colpo di grazia”.

risparmiare benzina
Risparmi moltissimo sul carburante con questi trucchi geniali – Tuttogratis.it (Foto di Bernd Schray da Pixabay)

Nemmeno era terminato lo stato d’emergenza legato alla pandemia, che la guerra tra Russia e Ucraina è scoppiata e con essa anche l’economia italiana e mondiale. Ci sono stati degli immediati rincari delle utenze di luce e gas, del costo dei beni di prima necessità e poi del carburate. In questi giorni anche il diesel è arrivato a costare anche più di 2 euro al litro, una situazione davvero insostenibile perché per muoversi si spendono davvero cifre impensabili. Per fortuna ci sono dei trucchetti geniali per risparmiare sul carburante, e non si tratta di cercare la pompa di benzina più economica o andare a fare il pieno all’estero. Ho qui per te qualche trucchetto furbo per risparmiare, vedrai che noterai subito un’enorme differenza.

Come risparmiare moltissimo sui consumi del carburante: il metodo furbissimo

risparmi carburante
Come risparmiare moltissimo sui consumi del carburante: il metodo furbissimo – Tuttogratis.it (Foto di tookapic da Pixabay)

Non tutti lo sanno, ma ci sono dei metodi davvero intelligenti per ridurre i consumi di qualsiasi vettura. In particolare oggi, voglio parlarti di come diminuire il consumo dei veicoli a diesel e a benzina semplicemente guidando in un certo modo. In pochissimi sanno che lo stile di guida incide moltissimo su quanto la macchina brucia carburante. Ad esempio, dovresti sempre dare attenzione a come acceleri, infatti non dovresti mai premere l’acceleratore tutto insieme e all’improvviso, il passaggio ad una velocità maggiore deve avvenire gradualmente. Stessa cosa cale anche per il cambio. Non dovresti infatti cambiare marcia quando i giri del motore arrivano oltre ai 2.500 giri (per veicoli a benzina) oppure a 2.000 giri (per quelli diesel).

Inoltre, devi stare attento anche a quando i giri sono troppo bassi, se per esempio passi dalla terza alla quarta con giri troppo bassi, la macchina si sforzerà molto di più e consumerà quindi più del dovuto. Infine, quando dei fermo al semaforo, al passaggio a livello o c’è coda, spegni la macchina oppure usa il sistema Start and Stop, se ce l’ha ovviamente. Pensa che spegnere il veicolo mentre aspetti che la fila si muova, non solo ti fa risparmiare il 10% del carburante, ma anche l’impatto ambientale ne beneficerà.

Impostazioni privacy