Mutuo: occhio a questo dettaglio molto importante

Se hai stipulato o devi stipulare un mutuo, devi assolutamente fare attenzione a questo aspetto fondamentale. Facciamo subito chiarezza.

Richiedere ed ottenere un mutuo è un passo davvero molto importante in quanto ti prendi un impegno a lungo termine con una banca.

mutuo piano ammortamento
Mutuo: occhio a questo dettaglio molto importante – Tuttogratis.it (Foto di Alexandr Podvalny da Pixabay)

Sebbene oggi sia molto difficile ottenerne uno per l’acquisto di una casa, se sei tra i pochi fortunati a cui è stato concesso allora devi far attenzione ad un importantissimo dettaglio. Come ti ho specificato, riuscire ad ottenere il via libera dalla banca per un mutuo è davvero un’impresa quasi impossibile perché vengono richiesti dei redditi dimostrabili e preferibilmente un contratto di lavoro a tempo indeterminato e anche delle garanzie extra. Insomma, tutta una serie di “certezze” senza le quali le banche non concedono grosse somme. Quando stipuli un contratto di mutuo devi assolutamente fare attenzione ad un fondamentale passaggio che è determinante per decidere il saldo del finanziamento. Corro subito a spiegarti di cosa si tratta.

Attenzione a questo passaggio quando richiedi un mutuo

mutuo banca
Attenzione a questo passaggio quando richiedi un mutuo – Tuttogratis.it (Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay)

Se sei riuscito ad avere il mutuo per acquistare una casa o un immobile di altro tipo, allora devi assolutamente sapere cos’è il piano di ammortamento. In poche parole si tratta di un piano attraverso il quale ti impegni con la banca per saldare il debito. Il piano di ammortamento è importantissimo e comprende quindi la cifra delle rate che devi corrispondere mensilmente (o anche a scadenza trimestrale, semestrale o annuale); il tempo di saldo del debito; comprende anche il criterio che stabilisce l’importo delle rate e il debito che rimane.

Insomma, è praticamente un piano di rimborso completo che viene stabilito tra te e la banca. Ci sono diversi piani di ammortamento tra i quali scegliere. Prima di vederli insieme, dobbiamo capire come si stabilisce la cifra delle rate. Queste sono formate da due quote: una capitale e una di interessi. La prima è l’importo che ti hanno concesso mentre la seconda si riferisce agli interessi che dovrai corrispondere. Il piano di ammortamento italiano è studiato in modo tale che le rate comprensive di interessi diminuiscano a mano a mano che le saldi perché la quota capitale rimane invariata. Quello alla francese comprende delle rate dello stesso importo, le prime rate rappresentano gli interessi, saldati quelli si passerà alla rata che prevede il saldo della quota capitale. Infine c’è anche il piano di ammortamento libero in cui le rate si riferiscono solo agli interessi calcolati sul capitale che manca per il saldo e alla scadenza del rimborso. La quota capitale può essere versata quando si ritiene opportuno a patto che rispetti le scadenze scritte nel contratto.

Impostazioni privacy